Insufficienza venosa

    Per una nuova leggerezza: lotta alle gambe pesanti!
    La sensazione di pesantezza alle gambe e le vene varicose visibili all’esterno sono il sintomo della cosiddetta insufficienza venosa cronica. Purtroppo il gentil sesso ne è colpito quattro volte più degli uomini.

    Le varici sono una dilatazione delle vene, visibili perlopiù sulle gambe. Compaiono come piccoli vasi sanguigni bluastri a struttura ramificata sulla gamba (tra il ginocchio e il piede), o come vasi sanguigni spessi, tortuosi e sporgenti. L’insufficienza venosa può essere ereditaria o legata all’età, ma anche causata da gravidanza, sovrappeso, poco movimento o da attività svolte in piedi. Le varici sono spesso accompagnate dalle emorroidi.

    Le vene varicose sono pericolose? Come si possono curare?

    Le vene varicose causano disturbi quali pesantezza delle gambe, dolori, prurito, crampi o stanchezza. Anche il gonfiore è un chiaro indizio. 
    Sebbene raramente subentrino complicazioni, le varici possono favorire lo sviluppo di lesioni cutanee come le “gambe piagate”.

    Fortunatamente esis-tono numerose possibilità di trattamento, che possono essere anche combinate tra loro.
    La terapia meccanica consiste nell’effettuare più attività fisica e sollevare gli arti inferiori il più spesso possibile o indossare le calze elastiche. In questo modo le vene vengono aiutate e il sangue viene spinto verso il cuore.
    Applicare una fasciatura serve soprattutto per accelerare i processi di guarigione.

    Terapie con farmaci: preparati con eparinoidi e bioflavonoidi o con estratti vegetali di ippocastano, foglie di vite o pungitopo alleviano notevolmente i disturbi. Studi hanno dimostrato che queste piante prevengono la formazione di coaguli vicini alla superficie della pelle, promuovono la loro regressione, eliminano i processi di infiammazione locale e accelerano la riduzione dei gonfiori. La maggior parte dei preparati può essere utilizzata localmente e in parte anche ingerita.
    Come ultima spiaggia si può ricorrere alla chirurgia: si procede a sclerotizzare i vasi sanguigni o alla loro rimozione.