Il rischio di erosioni dentali viene spesso sottovalutato

    Le persone che fanno un consumo regolare e abbondante di frutta o alimenti e bevande acide sono più esposte al rischio di erosioni dentali.

    Com’è noto, l’elenco degli alimenti che contengono acidi è piuttosto lungo: frutta, caramelle e dolciumi acidi, prodotti contenenti aceto, succhi di frutta, bibite, vino. Anche alcuni farmaci o integratori alimentari possono intaccare i denti, come pure l’ulcera o il vomito cronico. Quando queste aggressioni di natura acida assumono carattere di regolarità, si produce una perdita irreversibile di sostanza dentale: lo smalto e la dentina scoperta si sciolgono progressivamente. Tale fenomeno è la cosiddetta erosione.

     

    Circa un terzo della popolazione presenta già danni da erosione. Eppure, la maggior parte delle persone interessate non sanno nulla di questa distruzione irreversibile della sostanza dentale. Allo stadio iniziale le erosioni sono praticamente impossibili da distinguere per un profano. Gli spigoli e le fessure si smussano, il dente diventa sempre più traslucido, lo smalto risulta opaco e perde la sua brillantezza. Solo il dentista è in grado di porre una diagnosi certa.

     

    Dall’erosione dentale è però possibile proteggersi. Oltre ad agire sulle proprie abitudini alimentari o sui propri comportamenti, si può arrestare l’erosione utilizzando uno spray dentale al cloruro di stagno, come dimostra un recente studio clinico.

     

    La nuova acqua dentale elmex PROTECTION EROSION è in grado di proteggere efficacemente dalla perdita di sostanza dentale. I suoi principi attivi (cloruro di stagno e fluoruro aminico) formano uno strato protettivo ricco di stagno sulla superficie dei denti, mettendoli al riparo dagli acidi e aumentando la resistenza dello smalto dentale.

     

    Il nostro consiglio

    Per proteggersi dall’erosione dentale:

    • Limitare il consumo di bevande e dolciumi acidi;
    • Utilizzare uno spazzolino morbido e un dentifricio poco abrasivo;
    • In caso di vomito cronico: non lavarsi subito i denti, ma sciacquare la bocca con acqua dentale.

     

    Gaba AG

     

    Per qualsiasi ulteriore domanda, rivolgetevi al servizio Ricerca elmex®, tel. 0800 42 22 24.