Home Salute Fatica “Ho sempre freddo, perché?”

“Ho sempre freddo, perché?”

Una sensazione di freddo quasi permanente può essere sintomo di un malfunzionamento dell’organismo.

Ti sembra di avere sempre freddo, anche quando indossi abiti caldi, e anche in piena estate? Se è così, potrebbe non essere così insignificante. Questa eccessiva sensazione di freddo può essere causata da varie disfunzioni dell’organismo.

Innanzitutto è essenziale fornire al corpo sufficiente energia per funzionare correttamente e regolare la propria temperatura. Se hai problemi a riscaldarti, forse non stai mangiando abbastanza? Le persone troppo magre tendono ad essere molto più freddolose delle altre.

Affaticamento o cattiva circolazione?

Anche una grande stanchezza può essere la causa di questa costante sensazione di freddo. Se sei troppo stanco, il tuo corpo ha difficoltà a produrre l’energia di cui ha bisogno e reagisce abbassando la temperatura corporea. Il riposo e una dieta bilanciata, così come una buona idratazione, ti libereranno da questa sgradevole sensazione.

Hai le mani e i piedi sempre freddi? In questo caso, il tuo problema è probabilmente dovuto alla cattiva circolazione. La sensazione è di solito accompagnata da intorpidimento, formicolio, e anche un cambiamento nel colore delle dita (che diventano bianche o bluastre). Il cuore non è semplicemente in grado di pompare abbastanza sangue alle estremità del corpo.

Infine, se la sensazione di freddo si accompagna a mal di testa, un colorito relativamente pallido e respiro corto al minimo sforzo, può anche essere sintomo di anemia – una mancanza di emoglobina nel sangue. Se il tuo medico conferma la diagnosi, potrebbe essere necessario colmare la tua carenza di ferro e/o vitamina B12.

Quando la tiroide non funziona correttamente

Una sensazione di freddo quasi permanente può anche essere dovuta a un cattivo funzionamento della tiroide e, in particolare, all’ipotiroidismo, caratterizzato da una riduzione o dall’assenza di produzione di ormoni tiroidei. Di conseguenza, l’intero metabolismo del corpo è rallentato e la temperatura corporea non viene più regolata.

Oltre a una maggiore sensibilità al freddo, può portare a stanchezza cronica, aumento di peso, rallentamento della frequenza cardiaca e pelle secca. L’ipotiroidismo può causare anche disturbi psichici come depressione e problemi di memoria. Le donne sopra i 60 anni sono le più colpite.

Da notare infine che un diabete mal controllato può portare ad una neuropatia periferica, che accentua anch’essa la sensazione di freddo alle estremità (mani e piedi).

In ogni caso, se i sintomi persistono nonostante i tuoi sforzi per riscaldarti, consulta un medico senza indugio. Un esame del sangue può solitamente portare alla diagnosi.