Disturbi della dentizione

    La vita del bebè non è sempre facile!

    Per i bebè, i primi dentini non sono affatto divertenti. Parere condiviso dai genitori, peraltro… Come dare sollievo a grandi e piccini?

    Il primo dentino spunta per lo più intorno ai 6-8 mesi: un vero banco di prova per il bambino e… per i genitori che non sanno a che santo votarsi. Tra il 6° e il 30° mese di vita, il piccolo deve “subire” lo spuntare di 20 denti provvisori, i cosiddetti denti “da latte”. Molto bianchi, addossati gli uni agli altri e di piccole dimensioni, andranno ad illuminare il suo sorriso… dopo gli inevitabili pianti. L’eruzione dei denti da latte è una fase molto difficile e fastidiosa. Il dente fora la gengiva provocando infiammazione, gonfiore e dolori. Il bambino sbava, dorme male, diventa inappetente e febbricitante, con scariche di diarrea che gli irritano il sederino. È forse colpa sua se diventa irrequieto, piagnucoloso e/o di cattivo umore?
    Per avere sollievo, il piccino porta istintivamente alla bocca tutto quello che gli capita a tiro, mordendolo molto forte. Per calmare il dolore i genitori possono utilizzare un gel da dentizione, da applicare con dita perfettamente pulite. Il piccolo ammalato sarà contento di avere un pezzo di fetta biscottata da masticare e apprezzerà particolarmente un anello refrigerante, senza dimenticare le coccole, beninteso!

    Il ruolo dell’omeopatia

    Efficace e priva di effetti indesiderati, molto adatta a questi giovanissimi pazienti, l’omeopatia svolge un ruolo privilegiato nel trattamento dei disturbi della dentizione. Particolarmente utili sono le preparazioni composte che, in quanto tali, sono in grado di coprire tutti i sintomi. Chamomilla è il medicinale per eccellenza dei disturbi della dentizione; in genere, allevia i dolori che al paziente risultano intollerabili, a prescindere dalla localizzazione. Phytolacca è indicato in caso di salivazione abbondante con il bisogno irresistibile di stringere i denti. Rheum contrasta in modo mirato la diarrea e il conseguente eritema da pannolino durante la dentizione.

    Il flaconcino monodose: una nuova forma galenica

    Il flaconcino monodose è una grande novità molto adatta alla vita moderna. Ha infatti il vantaggio di essere igienico (non c’è nessun contatto diretto tra le dita dell’adulto e la bocca del bambino), pratico (si può portare con sé ovunque, dai nonni, al nido, ecc.) e facile da utilizzare (non c’è bisogno di far sciogliere i granuli in acqua…).