Detersivi e detergenti: la soluzione ipoallergenica

    Recenti studi epidemiologici hanno dimostrato che l’impiego di determinati detersivi o detergenti può avere effetti nocivi sulla salute delle persone sensibili.

    I componenti dei detersivi

    Detersivi e detergenti contengono, oltre a sostanze attive e candeggianti, profumi, coloranti ed enzimi. Questi prodotti possono quindi essere aggressivi, corrosivi ed avere conseguenze importanti sulla salute. L’effetto allergizzante non è dovuto unicamente ai componenti chimici quali i coloranti, i profumi, i candeggianti e gli sbiancanti ottici, ma anche alle sostanze cosiddette «naturali» come gli enzimi. Sono soprattutto gli enzimi, presenti in natura e utilizzati nella produzione di detersivi e detergenti, a essere sempre più spesso responsabili dell’insorgere di allergie. Soprattutto chi soffre di allergie dovrebbe quindi dare la preferenza a prodotti che non contengono questi additivi.

     

    Consigli per gli acquisti

    Nella scelta dei prodotti per la pulizia vale il principio «di più con meno». In altri termini, se possibile si consiglia l’uso di detersivi e detergenti privi di sostanze superflue. In particolare le persone ipersensibili dovrebbero analizzare accuratamente la composizione di tali prodotti prima di acquistarli. Usando regolarmente prodotti appropriati, gli allergici potranno beneficiare nel contempo di un ambiente pulito e di una pelle sana. Le pulizie di primavera e il bucato avranno cosi un senso anche dal punto di vista delle allergie.