Denti sani e gengive forti per tutta la vita

    Carie e patologie gengivali possono essere evitate: una regolare e buona igiene orale e la cura dei denti impediscono l'insorgere di malattie dentali e gengivali.

    Misure per un'igiene orale perfetta

    Al primo posto figura naturalmente la pulizia dei denti: 2 o 3 volte al giorno, dopo i pasti. In questo modo si eliminano accuratamente i resti di cibo e la placca.
    L'uso di dentifrici, gel e collutori al fluoruro contribuisce inoltre a prevenire la carie. I nostri denti sono costantemente esposti agli acidi provenienti dalla degradazione degli zuccheri alimentari, acidi che a poco a poco distruggono lo smalto dentale. Il fluoruro è appunto in grado di proteggere lo smalto dentale da tali attacchi acidi. Per quanto riguarda l'alimentazione, è consigliabile non mangiare dolci tra i pasti.
    Infine, è importante sottoporsi regolarmente a un controllo dal dentista o dall'igienista ed effettuare una pulizia professionale.

    Prodotti per la cura dei denti e per l'igiene orale

    Nella scelta del dentifricio adeguato si dovrebbe prestare attenzione al fatto che contenga fluoruro e che non sia troppo abrasivo.
    Esistono dentifrici speciali con principi attivi che non si limitano al fluoruro. In caso di problemi gengivali, si dovrebbe ad esempio utilizzare un dentifricio ad azione antinfiammatoria, che riduce la tendenza a sanguinare. Bisogna avere particolare cura degli spazi interdentali, che costituiscono il 40% della superficie dentale e che non sono raggiungibili con un normale spazzolino. Per avere un'ottima igiene orale è dunque necessario pulire gli spazi interdentali con scovolini, fini stuzzicadenti speciali o filo interdentale. I collutori permettono inoltre di far arrivare i principi attivi in punti difficilmente accessibili o non raggiungibili con spazzolino e filo interdentale.