Home In primo piano La cura naturale della pelle: il “must have” della farmacia di famiglia

La cura naturale della pelle: il “must have” della farmacia di famiglia

© Pixabay

Molti prodotti e rimedi per la cura della pelle sono a base di estratti vegetali. E per una buona ragione: molte piante sono i prodotti naturali più efficaci per la cura della pelle grazie ai loro principi attivi, che forniscono un sollievo immediato e guariscono la pelle danneggiata. Qualunque sia la causa del vostro disagio, esiste un prodotto per la cura della pelle a base vegetale che può aiutarvi.

Per semplificarne l’uso, i produttori di fitoterapici sono soliti aggiungere gli estratti di piante a basi formate da pomate, creme o gel. La qualità dell’estratto vegetale dipende essenzialmente da quella della pianta e dalla cura con cui si è effettuata l’estrazione.

Gli estratti vengono prodotti con diversi solventi (il liquido in cui si sciolgono i componenti della pianta), per esempio alcol, olio o acqua. Non tutti i prodotti reperibili in commercio si equivalgono per quanto riguarda la quantità di estratto che entra nella composizione delle creme; è opportuno confrontarle e scegliere un prodotto con una concentrazione corretta.

Per piccole ferite e irritazioni cutanee

Le creme a base di calendula ed echinacea sono ottimi rimedi vulnerari (che cicatrizzano le ferite). L’estratto di calendula è antinfiammatorio, antimicrobico, favorisce la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti. E’ anche consigliato in caso di mani secche, screpolature o ragadi, couperose del viso e varici alle gambe (venuzze dilatate rosse o violacee).

L’echinacea, dall’azione antinfiammatoria, viene usata per il trattamento di ferite infiammate o infette. Stimola inoltre il sistema immunitario, anche per uso esterno. Anche l’olio di iperico è un buon vulnerario, come peraltro la camomilla e l’amamelide.

Alcuni prodotti naturali per la cura della pelle sono efficaci anche per alleviare le reazioni allergiche o il prurito. Il cardiospermo è «la» pianta antiallergica per eccellenza. La sperimentazione clinica ne ha evidenziato l’azione di tipo corticoide, senza però gli effetti collaterali del cortisone. L’estratto di cardiospermo calma le irritazioni e i pruriti. Tra le indicazioni, l’orticaria e le allergie cutanee provocate dal sole o da additivi alimentari.

L’estratto di camomilla, per esempio sotto forma di gel, è particolarmente utile in caso di prurito e per attenuare i dolori da punture d’insetto.

Per gli arti doloranti e/o stanchi

La consolida maggiore viene usata per curare le contusioni, le distorsioni o altre lesioni a carico dell’apparato locomotorio. La sua notevole azione antinfiammatoria è particolarmente ricercata.

L’estratto di vino di Francia, una miscela a base di alcol, canfora, mentolo e oli essenziali di diverse specie di conifere, è efficace nei dolori muscolari e reumatici e per le gambe affaticate. Originariamente liquido, è disponibile anche come gel, che assicura una buona penetrazione dell’estratto e un effetto rinfrescante di lunga durata.

L’insufficienza venosa, ovverosia un ritorno venoso insufficiente a livello delle gambe, comporta sintomi quali pesantezza, ritenzione idrica e varici. E’ ben noto che vari estratti di piante tonificano le pareti dei vasi e favoriscono il ritorno venoso. L’hamamelide è un buon rimedio in caso di varici e gambe pesanti.