Home Cura Dermatologia Come scegliere il giusto prodotto di protezione UV?

Come scegliere il giusto prodotto di protezione UV?

Le giornate si allungano sempre di più e il sole ci invia sempre più raggi. Questi sono essenziali per la sintesi della vitamina D, ma favoriscono anche la formazione di radicali liberi. Questi ultimi danneggiano le cellule del corpo e ne accelerano l’invecchiamento. Tuttavia, la scelta della giusta protezione dai raggi UV e le buone abitudini vi aiuteranno a mantenervi in forma.

Un abbigliamento adatto, gli occhiali da sole e la ricerca dell’ombra consentono di proteggersi da un’eccessiva esposizione ai raggi del sole. Ciò nonostante, resta indispensabile l’applicazione di un prodotto solare efficace.

Diversi parametri da tenere in considerazione

La qualità della protezione dipende da criteri personali. Per trovare il prodotto più adatto al vostro caso specifico, non esitate a rivolgervi ad un professionista della salute. Anche l’InfoBus della Lega Svizzera contro il Cancro, i farmacisti e i droghisti saranno lieti di consigliarvi.

Nella scelta del prodotto, bisogna tenere conto delle caratteristiche personali, quali tipologia e caratteristiche della pelle (secca, sensibile, acneica o normale; chiara, olivastra o di colore intermedio), ma anche del luogo in cui ci si espone (in montagna, in riva al mare o in giardino) e delle preferenze in fatto di filtro solare (fisico, chimico o naturale). La maggior parte delle marche propongono un’ampia gamma di solari. La regola aurea consiste nello scegliere un solare che assicuri una tollerabilità ineccepibile e un’ottima protezione dai raggi UV.

Prodotti versatili

Oltre ai prodotti solari, molte creme idratanti, di trattamento e/o anti-età per il viso contengono anche un filtro solare. Le pelli sensibili o soggette ad arrossamenti dovrebbero scegliere prodotti con un fattore di protezione solare (SPF) di 50 per la massima efficacia.

Per dosare in modo intelligente l’esposizione solare, bisogna far leva sull’intuito abbinato a una buona protezione. È necessario un atteggiamento responsabile per tutelare la pelle dai danni del sole e per evitare di pagare il prezzo più alto, un eventuale cancro della pelle. Siete voi gli artefici della salute della vostra pelle.