C”è tosse e tosse… In caso di tosse, liberate subito le vie respiratorie!

    Si distinguono due tipi di tosse:

    1. La tosse secca o non produttiva, senza espettorazione, spesso dolorosa e particolarmente fastidiosa durante la notte.
    2. La tosse grassa o produttiva, caratterizzata da spesse secrezioni che non si riescono ad espettorare (tosse ostinata). Lo stimolo della tosse persiste, poiché l’organismo cerca inutilmente di espellere il muco, senza riuscirci. Successivamente quest’ultimo si fluidifica, e risulta pertanto più facile da eliminare.

    Come trovare sollievo?

    Esistono vari rimedi «della nonna» di provata efficacia in caso di tosse grassa ostinata: tisane pettorali, caramelle emollienti e oli essenziali per inalazioni, che umidificano le vie respiratorie. Questi ultimi possono essere acquistati in farmacia, sotto forma di compresse effervescenti pronte all’uso per suffimigi.

    Esistono inoltre sciroppi specifici per la tosse, che favoriscono l’espettorazione fluidificando le secrezioni vischiose troppo abbondanti e normalizzandone la produzione.

    Un messaggio per i fumatori: sapete già cosa dovete fare… Se la tosse si protrae per più di una settimana, è necessario consultare il medico.

    Chiedete consiglio al vostro specialista e leggete il foglietto illustrativo. Lista D.

    Distribuito da sanofi-aventis (svizzera) sa
    CH-RHI 10.10.04