Agire contro il raffreddore in tutta sicurezza

    Il muco nasale che cola posteriormente durante la notte può per esempio provocare un’irritazione della gola. Altre complicazioni del raffreddore sono la sinusite e l’otite. Per non arrivare a tanto, non bisogna prendere il raffreddore alla leggera.

    E’ assolutamente necessario bere bevande calde in abbondanza per fluidificare il muco, evitando cosi le complicanze sopracitate. E’ inoltre consigliato il lavaggio delle vie nasali con una soluzione fisiologica. Infine, spesso risulta molto utile uno spray nasale contenente un vasocostrittore. Pratico e ad azione rapida, libera il naso migliorando il comfort al momento desiderato. La sera, un’applicazione prima di andare a letto impedisce al muco di colare posteriormente, limitando cosi le irritazioni della faringe.

    Rispettare le avvertenze

    L’uso di un prodotto a base di vasocostrittori non può protrarsi per più di una settimana, perché in tal caso rischierebbe di provocare effetti indesiderati a carico della mucosa nasale (disidratazione). Gli eccipienti di alcuni spray nasali, come per esempio l’acido ialuronico, esplicano un’azione protettiva, idratante e rigenerativa sulla mucosa. Non dimentichiamo poi che prevenire il raffreddore significa prestare attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo e al buon funzionamento del sistema immunitario.