Home Corpo Apparato digerente Acidi umici per ritrovare forma e benessere

Acidi umici per ritrovare forma e benessere

È ormai accertato che l’intestino svolge un ruolo fondamentale per la nostrasalute. Basta che il nostro “cervello enterico” non sia al massimo perché la nostra forma ne risenta. Che cosa bisogna fare allora quando si soffre di diarrea e flatulenze ricorrenti o addirittura croniche? Gli acidi umici possono contribuire a ripristinare una mucosa intestinale sana.

Cosa sono gli acidi umici? Sotto questo termine alquanto strano si nasconde una realtà molto semplice: si tratta di prodotti naturali molto diffusi in natura perché derivano dalla decomposizione dei vegetali (carbon fossile, terreni acquitrinosi, torba, ecc.). Ne assumiamo con il caffè, il tè e le carni alla griglia… Non però in quantità sufficienti perché possano estrinsecare le loro numerose benefiche.

Tantissimi benefici per il tubo digerente…

Quando i disturbi digestivi persistono anche dopo aver fatto gli esami di rigore (tra cui l’analisi delle feci), aver escluso eventuali intolleranze alimentari, aver risanato la flora intestinale con l’aiuto di batteri probiotici, provate gli acidi umici!

Innanzi tutto, gli acidi umici agiscono come delle medicazioni naturali, ricoprendo di uno strato protettivo la mucosa (gastro)intestinaleinfiammata e accelerandone il processo di guarigione.

Inoltre, prolungando il transito degli alimenti nel tubo digerente, riducono la quantità di cibo non digerito. Ciò serve a prevenire i processi di putrefazione e di fermentazione, e quindi la formazione di gas. I gas già costituiti vengono eliminati grazie al notevole potere adsorbente di queste sostanze. In parallelo, i dolori addominali si attenuano e le diarree trovano efficacemente sollievo.

Pulizia approfondita

Grazie agli acidi umici, le tossine e le scorie dell’organismo vengono eliminate prima di poter esercitare la loro azione nociva, insieme agli agenti patogeni (virus, batteri, ecc.). Grazie al loro effetto adsorbente, gli acidi umici sono inoltre in grado di fissare i veleni di origine ambientale (metalli tossici, erbicidi, pesticidi, ecc). I composti che ne derivano vengono poi eliminati attraverso le feci. Dopo questa pulizia profonda, il nostro corpo ritrova forma e benessere.

Non da ultimo, gli acidi umici migliorano l’apporto di micronutrienti, poiché prolungano la permanenza degli alimenti nell’intestino, come abbiamo visto. Inutile dire che ciò contribuisce anche a migliori condizioni di salute.