Abbiamo bisogno di una supplementazione nutrizionale?

    Il processo d’invecchiamento inizia fin dalla nascita. Un numero sempre crescente di studi clinici dimostra l’utilità di una supplementazione regolare di sostanze nutritive, per la prevenzione delle manifestazioni precoci dell’invecchiamento o delle anomalie del metabolismo. Gli stati carenziali sono frequenti in tutti i gruppi d’età. Diventa pertanto sempre maggiore la necessità di un supplemento multivitaminico e multiminerale equilibrato, che garantisca all’organismo il giusto apporto di micronutrienti. Se associata ad un’alimentazione sana, l’assunzione prolungata di un supplemento nutrizionale può contribuire al mantenimento della salute e alla prevenzione delle malattie croniche, come i reumatismi, l’osteoporosi o le malattie cardiocircolatorie.

    La supplementazione nutrizionale è particolarmente utile agli sportivi. Per produrre energia, l’organismo ha bisogno di determinati minerali (ferro, magnesio) e vitamine (p. es. quelle del gruppo B). Ecco perché gli sportivi hanno un maggior fabbisogno di questi nutrienti.Un’attività sportiva intensa incrementa inoltre la produzione di radicali liberi reattivi. Se i meccanismi di difesa antiossidanti sono inadeguati, questi radicali possono anche danneggiare le cellule. La supplementazione di antiossidanti (p. es. vitamina E, vitamina C, zinco, selenio) esplica un’azione protettiva ed antiossidante durante gli allenamenti e le competizioni.

    Anche nelle situazioni di stress, a casa o sul lavoro, il corpo ha un maggior fabbisogno di nutrienti. E’ noto che in queste situazioni aumenta il consumo di vitamina C, vitamine del gruppo B, zinco e magnesio. E’ inoltre risaputo che l’estratto di ginseng può contribuire a migliorare la forma fisica e psichica.