Array

Per vivere meglio e per crescere: imparate a conoscervi meglio per conoscere gli altri!

L’uomo ha sempre voluto sapere chi è, conoscere la propria personalità. Già Ippocrate aveva individuato quattro profili psicologici. Imparando a conoscerci meglio, riusciamo a sviluppare capacità di adattamento migliori nella vita.

I vantaggi

Chi ha imparato a conoscersi bene ha più successo nella vita. Conoscendoci bene ci adattiamo più efficacemente ai diversi eventi e alle altre persone. Miglioriamo anche le nostre capacità di comunicazione e collaborazione all’interno di un gruppo.

La personalità è “dinamica”

La nostra personalità è “dinamica”, ovverosia evolve nel tempo e può cambiare in funzione delle situazioni. Complessivamente, però, alcuni tratti della nostra personalità sono più marcati di altri. Quali sono i quattro profili?

I Dominanti

I dominanti vogliono ottenere risultati, amano le sfide. Sono rapidi nel prendere le decisioni e apprezzano il potere. Sono esigenti con gli altri e non hanno una grande sensibilità per i sentimenti  altrui.

Gli Emotivi

Agli emotivi piace intessere contatti, sono positivi ed entusiasti. Sono volubili e vivono le loro emozioni. Possono prendere decisioni soggettive e non sempre finiscono ciò che intraprendono.

Gli Empatici

Gli empatici sono calmi e pazienti. Ricercano la consensualità e sanno ascoltare. Sono altruisti e apprezzano un ambiente stabile. Gli empatici possono far fatica ad affermarsi, possono risultare indecisi e avere paura del cambiamento.

Gli Analitici

Gli analitici sono minuziosi e decidono in modo analitico. Sono prudenti e precisi. Seguono volentieri le direttive altrui. Gli analitici possono perdersi nei dettagli e mancare d’entusiasmo. Il loro processo decisionale è piuttosto lento.

Romain Ducret
Consulenza strategica

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti