Array

Per vivere meglio e per crescere: fate in modo di avere una vita equilibrata!

Cercando di equilibrare al meglio la vostra vita, ci guadagnerete in serenità e vi proteggerete da eventuali incidenti di percorso. Volendo utilizzare una metafora, avere una vita poco equilibrata è come sedersi su una sedia che ha solo 3 gambe.

Che cos'è l'equilibrio nella vita?

Per vita equilibrata si intende una sana ripartizione tra lavoro, famiglia, tempo libero e vita sociale. Ogni elemento influenza gli altri. Se c'è un elemento che vi preoccupa, gli altri potranno aiutarvi.
Per esempio, concedere tempo alla vita privata vi aiuterà a superare un insuccesso lavorativo; all'opposto, con la realizzazione lavorativa, la vostra vita privata sarà più serena.

Gli effetti positivi di una vita equilibrata

Maggiore è l'integrazione tra i 4 parametri, maggiori sono le possibilità di trovare soddisfazione e serenità. Inoltre, investendo in ambiti diversi da quello lavorativo si amplia la propria cerchia di relazioni sociali.
Spesso capita che un'ora in cui non si ha lavorato possa essere importante quanto un'ora di lavoro. Fatevi questa domanda: il lavoro è la mia massima priorità?

Alcuni suggerimenti per fare progressi

Cercate di identificare le vostre convinzioni e valori. Comportandovi di conseguenza avrete una vita di gran lunga migliore. Diventerete consapevoli delle vostre priorità e degli eventuali squilibri. È importante avere obiettivi che non siano solo professionali, ma che riguardino anche altri ambiti della vita. Questi progetti aumenteranno la vostra soddisfazione e motivazione. Cercate di introdurre una netta separazione tra vita professionale e privata. Sarete di gran lunga meno efficienti se quando siete a casa avete la testa sul lavoro o viceversa.
Riflettete sull'equilibrio della vostra vita e se necessario introducetevi dei cambiamenti. Avrete una vita più felice e soddisfacente.

Articolo precedenteUna sfida a 2 ruote
Prossimo articoloL’uomo invisibile smascherato
Romain Ducret
Consulenza strategica

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti