Viva il clima svizzero!

Forse questa affermazione vi sembrerà fuori luogo, inadatta alla stagione e magari anche esageratamente patriottica. Probabilmente, non oserei esprimermi così se non avessi la doppia nazionalità svizzera e italiana! Questo splendido paese e le sue bellezze naturali (montagne, laghi, boschi) li ho scoperti a 24 anni.
Da bambina invidiavo la nonna di Cappuccetto Rosso, che abitava in un bosco, e il lupo cattivo non mi faceva affatto paura. Potete quindi immaginare quanto apprezzi il fatto di abitare in città, ma a pochi passi da una foresta in cui si può passeggiare per ore e ore!
Scusatemi, sto divagando. Per tornare al clima elvetico, non trovate che il ritmo delle stagioni gli conferisca un fascino particolare? D'inverno, impariamo ad apprezzare la neve, che abbellisce i paesaggi e fa la felicità degli appassionati di sci, snowboard e racchette da neve; la pioggia che idrata in profondità il terreno (avete già riflettuto che il nostro paese non sarebbe così verde e bello se fosse meno piovoso?); il fatto di poter evadere dal grigiore semplicemente salendo in quota di poche centinaia di metri (possibilità che non esiste nella Pianura Padana da cui provengo), le lunghe veglie all'interno, in famiglia o con gli amici, i piatti gustosi, un bel fuoco nel caminetto… 

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti