Vitamine del gruppo B: per il benessere del corpo e della mente

Le vitamine del gruppo B sono coinvolte in molti processi, tra cui la produzione di energia, la formazione dei globuli rossi e il corretto funzionamento del sistema nervoso. Sono quindi direttamente associati alle prestazioni fisiche e mentali. Per essere sempre al meglio, è necessario che l’organismo riceva un apporto adeguato di queste molecole.

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di otto vitamine idrosolubili : le vitamine B1 e B2, la niacina, l’acido pantotenico, la vitamina B6, la biotina, l’acido folico e la vitamina B12. Ognuno di essi ha una funzione specifica.

Quando considerare una supplementazione?

Sebbene ciascuna abbia una fun­zione specifica, le diverse vitamine B sono spesso utilizzate sotto forma di com­plessi in molte situazioni:

  • Per aumentare la resistenza allo stress;
  • In associazione con gli antibiotici o la pillola (che può provocare una carenza di acido folico e pertanto un maggior rischio di spina bifida, malformazione congenita della colonna vertebrale, per gli eventuali futuri bambini);
  • In caso di screpolature alle commissure labiali;
  • In presenza di squame sul viso;
  • Per prevenire il restringimento dei vasi sanguigni e le patologie cardiovascolari (l’acido folico e le vitamine B2, B6 e B12 abbassano il tasso di omocisteina, fattore di rischio per l’arteriosclerosi);
  • In caso di anemia (oltre al ferro, anche le vitamine B2, B6, B12 e l’acido folico contribuiscono alla formazione dei costituenti del sangue);
  • Per regolare il metabolismo dei carboidrati (per esempio in caso di forte consumo di zuccheri rapidi e raffinati, oppure nei diabetici).

I preparati a base di vitamine del gruppo B dovrebbero contenere abbastanza acido folico (0,8-1mg/cp., utile per i vasi sanguigni), pantotenato di calcio (circa 100mg/cp., ­indispensabile in caso di stress) e vitamina C (la vitamina antistress per eccellenza, che integra in modo ideale le vitamine B).

Sospettate una carenza?

Con una dieta varia ed equilibrata, il rischio di carenza di vitamine B è molto basso. Tuttavia, è noto che un apporto insufficiente di vitamine del gruppo B compromette le prestazioni mentali, con conseguente affaticamento. È quindi sempre utile sapere come individuare i sintomi di una carenza. Gli alimenti di origine animale sono la principale fonte di vitamine del gruppo B, per cui le persone che seguono una dieta vegana sono probabilmente carenti.

Una carenza di vitamina B6, B9 o B12 può, ad esempio, causare anemia. Questo può portare a mancanza di energia, mal di testa o difficoltà di concentrazione. A seconda della carenza di vitamina B, si possono osservare anche sintomi cutanei, oculari, motori o mentali.

Le vitamine B possono e dovrebbero essere assunte per lunghi periodi. Chiedete consiglio al vostro farmacista.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti