Array

Vitamina C: talento a 360 gradi

La vitamina C, che è una delle vitamine più importanti e più note, partecipa a numerosi processi vitali nel nostro corpo. Una sua carenza ha gravi conseguenze: il sistema immunitario si indebolisce e aumenta il rischio di cancro.

La vitamina C per una vita lunga e in salute

La vitamina C è importante per un sistema immunitario forte, la crescita delle ossa, della dentina e del tessuto connettivo, l’equilibrio ormonale e dei neurotrasmettitori, un’assunzione ottimale di ferro e calcio e la protezione delle cellule. È indispensabile anche per un buon processo di cicatrizzazione. Un’alimentazione sufficientemente ricca di vitamina C è vitale perché il corpo umano non è in grado né di produrla né di immagazzinarla.  È presente in gran quantità in frutta come mirtilli rossi, olivelli spinosi, cinorrodi, kiwi, agrumi e in verdure quali peperoni e cavoli.

Quando aumenta il bisogno di vitamina C?

I sintomi di carenza si manifestano sotto forma di immunodeficienza, vulnerabilità alle infezioni e allo stress, stanchezza, calo delle prestazioni, pelle screpolata, problemi di cicatrizzazione e sanguinamento gengivale. Un apporto adeguato diminuisce la stanchezza, rende resistenti allo stress e normalizza il sistema immunitario. In caso di alimentazione e diete malsane e monotone, è richiesta una maggior assunzione di vitamina C. È molto importante assumerne a sufficienza anche durante gravidanza e allattamento; se si pratica sport a livello agonistico, si fuma e si consumano grandi quantità di alcol; in caso di malattie croniche, infettive e da immunodeficienza; dopo operazioni e in fasi di stress importante. La dose come integratore alimentare ammonta a 100-1000 mg, mentre quella terapeutica a 1-10 g al giorno. Se l’obiettivo è prevenire un’infezione, si raccomanda 1 g al giorno. Per essere sicuri di assumerne abbastanza, sono ideali i preparati di vitamina C ad alto dosaggio.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti