Vene in salute per gambe belle e leggere

I disturbi venosi sono malattie croniche di cui soffre circa il 70% degli adulti. Il trattamento costante evita che un leggero disturbo si trasformi in gambe piagate o in una trombosi venosa profonda.

Disturbi e fattori di rischio per le malattie venose

Gambe pesanti e stanche, prurito, crampi al polpaccio o tensioni agli arti inferiori sono le prime manifestazioni di un inizio di disturbo venoso; solo in una persona su due sono visibili sintomi come capillari dilatati o varici. A questo stadio la prevenzione e il trattamento sono estremamente importanti, perché possono ritardarne la progressione. Le cause principali sono pareti delle vene deboli e una ridotta funzione delle valvole venose: il sangue viene pompato in maniera insufficiente verso il cuore, torna indietro e la pressione nelle vene sale. Con il tempo ciò provoca la flebite che, se non curata, può portare a gambe piagate, trombosi o embolia polmonare con effetto letale.
I fattori di rischio sono la fragilità congenita del tessuto connettivo, lo stare seduto o in piedi a lungo e la gravidanza. Anche la pillola, il fumo, prolungati riposi a letto, lunghi viaggi (aereo, bus) e le alte temperature aumentano il rischio di trombosi.

Prendetevi del tempo per le vostre vene!

Una buona notizia: è possibile ritardare la progressione dei disturbi venosi indossando regolarmente le calze elastiche o adottando altre misure che contribuiscono alla salute delle vene.
Sono ideali un'alimentazione sana e il consumo di almeno due litri d'acqua al giorno. È possibile attivare la circolazione sanguigna praticando determinati esercizi e muovendosi regolarmente, ad esempio andando in bicicletta o salendo le scale. Esistono inoltre medicinali con diversi principi attivi, che rafforzano le pareti delle vene riducendone la permeabilità e l'infiammazione. Sono indicati principi attivi di originevegetale, come quelli dell'ippocastano, che rafforzano le pareti delle vene aumentandonel'elasticità. Un'altra classe terapeutica utilizzata in gel e pomate per le vene è quella degli eparinoidi, che esplicano un'azione antitrombotica e antinfiammatoria. I preparati a base di eparinoidi alleviano i disturbi come gambe pesanti, gonfiori, prurito e bruciori.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti