Selenio: uno dei principali oligoelementi

pesce selenio
Il pesce e i frutti di mare sono molto ricchi di selenio.

Scoperto nel 817 per la sua tossicità, oggi il selenio è noto per le sue proprietà benefiche estremamente importanti, anche se rimane tossico in dosi elevate.

Le principali azioni del selenio

Quale componente dell’enzima glutatione perossidasi, è uno degli elementi antiossidanti più potenti. Contrasta tutti i fenomeni di degenerazione ossidativa (cataratta, artrosi, arteriosclerosi, invecchiamento precoce, ecc.).

Stimolando la produzione di anticorpi, tra l’altro, stimola anche il sistema immunitario. Attiva gli ormoni tiroidei. Perciò una carenza di selenio può causare un’ipofunzione della tiroide.

fonti di selenio

Il contenuto di selenio negli alimenti dipende dalla quantità presente nel suolo di questo oligoelemento. La Svizzera è uno dei paesi con bassi livelli di selenio, così come la Scandinavia, l’Europa centrale, la Nuova Zelanda, ecc. Un fenomeno purtroppo accentuato dal riscaldamento globale, come sottolinea il Consiglio federale.

I cibi più ricchi di selenio sono il pesce (rana pescatrice, nasello, sgombro, limanda, aringa, tonno, sardine, ecc. Si trova anche nel fegato di vitello, nei semi di soia e nel pane integrale. Ad esempio, 50 g di tonno in scatola + 1 uovo + 50 g di lenticchie cotte corrispondono al 100% dell’apporto raccomandato per un individuo di 60 kg.

Le carenze e le loro cause

L’apporto nutrizionale raccomandato per gli adulti è di 70 µg al giorno (80 µg al giorno a partire dai 75 anni di età). Per gli atleti che si allenano intensamente, si raccomanda un’assunzione complementare da 10 a 30 µg al giorno.

Le possibili conseguenze delle carenze: aumento del rischio di cancro, indebolimento del sistema immunitario, cardiopatia, debolezza muscolare.

Le loro cause: assunzione insufficiente, malattie del tratto gastrointestinale, carico di metalli tossici.