Per un’igiene orale perfetta: non dimenticate gli spazi interdentali

Il dente presenta cinque lati: la faccia anteriore e posteriore, la faccia linguale e i due lati tra i denti. Con lo spazzolino si pulisce soltanto il 60% di tutta la superficie, poiché non si raggiungono gli spazi interdentali. Attenzione: in questi spazi si nascondono bene i batteri e con i residui di cibo e la saliva si forma una patina appiccicosa, la placca.

La placca può da un lato portare alla carie e dall’altro favorire l’infiammazione delle gengive e del parodonto. Vale quindi la regola: senza placca nessuna carie e nessuna infiammazione. Di conseguenza la placca deve essere rimossa regolarmente e con cura da tutti i cinque lati del dente. Oltre alla classica pulizia con spazzolino e dentifricio al fluoro, è importante pulire giornalmente gli spazi interdentali con scovolino e filo interdentale. 

Con gli scovolini, che vengono inseriti e mossi avanti e indietro negli spazi interdentali, è possibile liberare perfettamente dalla placca i due lati del dente e il bordo gengivale.
Sono particolarmente indicati gli scovolini senza parti in metallo, che proteggono le gengive e lo smalto dentale. Lo scovolino elastico di plastica a forma di cono si adatta perfettamente alle dimensioni degli spazi interdentali. In questo modo si ottiene una pulizia profonda

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti