Home Cura Aromaterapia Un’azione dolce contro il raffreddore

Un’azione dolce contro il raffreddore

I virus del raffreddore sono di nuovo in azione! I loro bersagli preferiti sono le cellule delle alte vie respiratorie. Provocano starnuti, rinorrea (naso che cola), tosse, mal di gola e talvolta febbre, mal di testa e dolori articolari.

Contrariamente all’influenza che si può prevenire con un vaccino specifico, di fronte al raffreddore siamo inermi. Esistono molti pro­dotti contro i dolori e la febbre, ma per lo più non sono quelli i sintomi predominanti.

Gli oli essenziali

Gli oli essenziali, o in alcuni casi i loro costituenti, risultano efficaci nel curare le malattie da raffreddamento. Citiamo, fra l’altro, il mentolo, la canfora, l’eucaliptolo o il timolo. Utilizzati per frizioni, inalazioni o bagni caldi, questi oli hanno virtù espettoranti, disinfettanti o riscaldanti. Le frizioni sono particolarmente apprezzate perché agiscono non solo sul piano farmacologico, ma anche su quello emotivo. L’applicazione dolce e benefica di una pomata sul petto e sulla schiena fa bene al corpo e all’anima. Attenzione, però: pur trattandosi di prodotti naturali, queste sostanze non sono prive di rischi. Evitare assolutamente di ingerire i prodotti a base di canfora o di applicarli vicino al naso o sul viso. Ci sono inoltre restrizioni collegate all’età: le frizioni canforate non possono essere praticate sui bambini di meno di due anni.

La prevenzione delle malattie da raffreddamento

Mantenersi fisicamente in forma (anche in inverno), assicurarsi di avere un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, non surriscaldare la casa o l’appartamento: tutti questi accorgimenti contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario o a mantenerne l’efficienza. E’ inoltre possibile ricorrere agli «immunostimolanti», come per esempio l’estratto di echinacea, per il quale si consiglia un ciclo di 3-4 settimane all’inizio dell’inverno. In caso di mal di gola persistente, raffreddore che si trasforma in sinusite, o febbre alta, è necessario rivolgersi ad un professionista della salute o consultare il medico. Anche se la maggior parte delle malattie da raffreddamento è banale, esiste pur sempre il rischio di complicazioni.