Una pelle bella ed efficiente

La pelle, prima protezione del nostro corpo, è composta quasi interamente di acqua. Le sue funzioni sono molto diversificate, dal mantenimento della temperatura alla percezione sensoriale, passando per l'eliminazione delle scorie o la sintesi di sostanze attive come la vitamina D. Una sua alterazione non comporta quindi solo un danno estetico, ma anche la compromissione di funzioni essenziali.

I meccanismi nocivi

Le principali minacce per la pelle sono la disidratazione e la comparsa di radicali liberi, in particolare in seguito a smodate esposizioni al sole, agli inquinanti e al fumo. In genere il fenomeno è amplificato dagli eccessi climatici in genere (temperature elevate, freddo, vento, ecc.). La moltiplicazione dei detergenti nei gel doccia o nei saponi, lo stress o l'invecchiamento finiscono poi di rovinare il nostro tegumento corporeo, che si trova già in una situazione di grande fragilità.

Una strategia di lungo corso

Per proteggere o ripristinare questo capitale dobbiamo quindi condurre una lotta quotidiana. Innanzi tutto, va (ri)creato un contesto favorevole: umidificare l'aria di casa, bere a sufficienza, consumare cibi ricchi di antiossidanti (frutta, verdura) e di acidi grassi insaturi (olio di lino, colza, sesamo, pesci grassi), limitare l'esposizione al sole e praticare un'attività fisica regolare.

La pelle va inoltre detersa quotidianamente in modo delicato, per non intaccarne lo strato idrolipidico, mantenendo l'idratazione con sostanze attive quali l'acido ialuronico o il glicerolo e provvedendo a rafforzare la barriera cutanea con corpi grassi come il burro di karitè, l'olio di argan o quello di enotera.
Alcune creme contengono inoltre principi attivi che stimolano il rinnovo cutaneo, come la creatina o i derivati della vitamina A. A scopo preventivo, in particolare nella pelle giovane, sono vivamente consigliati gli antiossidanti (vitamina E o C) e l'uso di filtri solari nelle creme da giorno. Insomma, proteggere e idratare: 2 automatismi indispensabili a prescindere dal tipo di pelle!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti