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Per un servizio clienti ancora più efficace!

Nel nostro ultimo articolo abbiamo visto che a volte il servizio clienti può sembrare un lavoro di routine. In realtà, tale attività richiede numerose competenze professionali e sociali. Abbiamo anche messo in evidenza che siete gli ambasciatori della vostra farmacia/drogheria.

Quando il cliente parla in modo positivo di voi nella sua cerchia di conoscenti?

Il cliente trova assolutamente normale che il suo bisogno venga soddisfatto. Come abbiamo già detto, dovete fare qualcosa in più, la classica «ciliegina sulla torta».

Come procedere?

Il cliente deve essere convinto che l’avete veramente capito e questo con empatia. Il/i prodotto/i proposto/i deve (devono) essere mirato/i. Di conseguenza, le vostre competenze professionali sono importanti.

Eppure…

Le vostre competenze professionali non sono sufficienti. Ciò che si rivela vitale sono le competenze sociali. La forma della vostra comunicazione rappresenta il 65% dell’immagine che lasciate alla vostra clientela! Gli elementi cruciali sono il vostro sguardo, il vostro sorriso naturale e il vostro tono di voce. Infatti, possiamo avere un tono estivo o invernale.

Anche il vostro comportamento influisce in vari modi. Per esempio, potete proporre una soluzione con entusiasmo o al contrario con poca convinzione.

Per concludere, svolgete una magnifica professione che richiede conoscenze scientifiche e sociali. A livello più inconscio che conscio, il cliente vi valuta sulla base di questi due parametri. Vi auguriamo che il vostro servizio clienti sia efficace e motivante.

 

Romain Ducret
Consulenza strategica

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