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Per un servizio alla clientela ancor più efficace!

Talvolta, può sembrare che il servizio alla clientela sia un’operazione di routine. In realtà, richiede sapere, saper fare e saper essere. Si tratta di una responsabilità onerosa. In che senso? Siete gli ambasciatori/le ambasciatrici della vostra farmacia o drogheria. Potete trasmetterne un’immagine buona o cattiva.

Importanza delle funzioni e impatto sulla clientela

Inconsapevolmente, il cliente estrapola a partire da un’esperienza. La vostra organizzazione sembrerà:
• accogliente se siete cortesi,
• disponibile se ascoltate pazientemente,
• dinamica se siete intraprendenti,
• professionale se sapete proporre soluzioni pertinenti,
• seria se rispettate la parola data.
Possono sembrare cose semplici. Non sempre sono così scontate, però. La conseguenza è che voi siete gli ambasciatori della vostra farmacia o drogheria!

Cos’è che fa sì che un cliente sia davvero soddisfatto?

I clienti sono esigenti. Il cliente considera assolutamente normale che il suo bisogno venga soddisfatto. All’uscita, non pensa a niente in particolare! Nella sua cerchia di persone, non trasmetterà alcun messaggio positivo sul vostro servizio.
Perché sia davvero soddisfatto, è necessario fare qualcosa di più, la cosiddetta “ciliegina sulla torta”. In questo modo, il cliente parlerà positivamente ad altri della vostra farmacia o drogheria.

Che cosa possono essere queste “piccole attenzioni in più”?

Possono essere di diversa natura. Può trattarsi di un bel sorriso, di un consiglio supplementare, di una dimostrazione di empatia, entusiasmo, dinamismo, saper ascoltare in modo attivo, dimostrare le proprie competenze professionali, accogliere il cliente con simpatia, fare vendite complementari mirate, accomiatarsi con un messaggio pertinente, ecc.

Cos’altro si può fare?

Nel nostro prossimo articolo, approfondiremo ulteriormente questo tema. Rendendo alla clientela un servizio più efficace, oltre ad aumentare il grado di soddisfazione
dei clienti, rendete anche la vostra attività più stimolante.

Romain Ducret,

Formatore e coach professionale www.gmrh.ch

Romain Ducret
Consulenza strategica

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