Scegliere l’olio da bagno giusto per l’effetto desiderato

Al di là di un intenso momento di relax, fare un bagno caldo ha diverse virtù. L’alta temperatura aumenta leggermente il battito cardiaco e sostiene così la funzione del cuore. Inoltre, il vapore che viene rilasciato apre e pulisce a fondo i pori della pelle. Infine, un bagno caldo calma il sistema nervoso, alleviando così qualsiasi dolore e gli effetti dello stress. Scegliere l’olio da bagno giusto può migliorare ognuno di questi benefici.

I vapori che si sprigionano da un bagno caldo sono benefici quanto le inalazioni. Quando si inspira, gli aromi raggiungono il sistema nervoso centrale, dove agiscono in modo mirato. Inoltre i principi attivi liberati nell’acqua si diffondono attraverso la pelle, l’organo più esteso del corpo umano.

Per dedicarsi pienamente a questi momenti di voluttà, esistono in commercio moltissimi prodotti che soddisfano i requisiti minimi di qualità. Oltre agli estratti di piante, spesso contengono sali, oli di base e sostanze acidificanti.

Profumi per tutte le esigenze

Scegliere l’olio da bagno giusto significa selezionare un prodotto di qualità fatto di ingredienti naturali. Poi, tutto quello che dovete fare è fare la vostra scelta, secondo l’effetto terapeutico desiderato. Ecco gli aromi da scegliere secondo i disturbi più comuni:

  • Nervosismo, disturbi del sonno: valeriana, melissa, luppolo, passiflora, lavanda.
  • Eczema umido, alterazione delle mucose: corteccia di quercia, camomilla, equiseto, crusca di grano.
  • Malattie delle vie respiratorie, infezioni incipienti: timo, oli di eucalipto, di aghi di abete rosso e di pino.
  • Disturbi circolatori, dolori muscolari: rosmarino, ginepro, fiori di campo.
  • Problemi dermatologici quali acne, psoriasi, neurodermite: zolfo, aceto, latticello, sale (da cucina o del Mar Morto).
  • Stanchezza, spossatezza: rosmarino, aroma di arancio.

Qualsiasi prodotto scegliate, il vapore del bagno caldo vi aiuterà a respirare meglio decongestionando i passaggi nasali. Ideale durante questa stagione dell’anno, quando raffreddori e altre infezioni del tratto respiratorio sono comuni.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti