Home Salute Dolore Un analgesico utile in automedicazione

Un analgesico utile in automedicazione

Mal di testa, febbre, influenza, dolori mestruali o mal di schiena… Un grande classico di questi disturbi che fanno parte della vita quotidiana è il paracetamolo. La sua buona tolleranza e la possibilità di prenderlo a tutte le età, acquistandolo anche senza ricetta, ne fanno l’analgesico più venduto in Svizzera.

Non c’è quindi da stupirsi se il paracetamolo è la prima scelta in caso di dolori leggeri e moderati. Questo principio attivo che agisce anche contro la febbre presenta il vantaggio di non fluidificare il sangue e di essere ben tollerato dalla mucosa gastrica. Rappresenta pertanto la soluzione ideale per alleviare quei dolori fastidiosi ma senza gravità che capitano a tutti un giorno o l’altro.
In commercio è disponibile in varie forme galeniche, dallo sciroppo alla compressa e alla compressa effervescente, senza dimenticare la supposta e la compressa orodispersibile. Queste diverse possibilità consentono la somministrazione del paracetamolo nella forma più idonea e in funzione di ogni categoria di pazienti, come bambini, donne incinte o che allattano, anziani.
Come tutti i farmaci, non va però utilizzato alla leggera.
La dose indicata, quella giornaliera massima  e un intervallo di almeno 4 ore tra un’assunzione e l’altra vanno assolutamente rispettati. Attenzione, inoltre, quando il paracetamolo è assunto con una specialità che associa diversi principi attivi (p. e. un antinfluenzale). Le preparazioni composte di questo tipo contengono spesso il paracetamolo. Per chi dovesse assumere contemporaneamente due farmaci che lo contengono, sussiste quindi un rischio di sovradosaggio.
In caso di dolore intenso, che dura da più di 3 giorni o che non viene alleviato dal farmaco, è necessario  consultare un medico.