Array

Trattamenti anti-età

Nuova giovinezza per la pelle

Perché invecchiamo? Perché in alcuni l’invecchiamento è più visibile che in altri? Bisogna rassegnarci ad essere segnati da rughe sempre più profonde, giorno dopo giorno? Per lottare contro un fatalismo troppo scontato, cerchiamo di capire meglio questi meccanismi, per contrastarli.

Cause, conseguenze e risultati

Durante il funzionamento, il motore delle nostre cellule (mitocondrio) produce dei radicali liberi. In condizioni normali, queste specie ossigenate, utili contro gli agenti esterni, ma deleterie per le nostre cellule, vengono neutralizzate da alcuni complessi enzimatici (antiossidanti). Quando però c’è uno squilibrio a favore dei radicali liberi, si parla di stress ossidativo. Il fenomeno è amplificato, soprattutto a livello cutaneo, dal rallentamento del metabolismo energetico dovuto all’invecchiamento, oltre ad altri fattori quali gli UV, l’inquinamento o il fumo. La proliferazione delle cellule cutanee (cheratinociti, melanociti) diminuisce, come pure la sintesi dei lipidi, il che fa sì che la pelle risulti meno protetta. In queste condizioni, la pelle perde idratazione, elasticità e spessore, oltre ad essere più permeabile ai germi: insomma, è “l’inizio della fine”!

Ingredienti attivi specifici

Gli agenti cosmetici di un tempo, per lo più idratanti, oggi possono contare su una vera riflessione scientifica che si ispira ai meccanismi sopra illustrati. A titolo di esempio, possiamo citare alcuni ingredienti attivi e la finalità che perseguono. Il burro di karitè e l’acido ialuronico impediscono la disidratazione, mentre l’allantoina o il pantenolo favoriscono la crescita cellulare. Alcune vitamine (C ed E) sono dei temibili antiossidanti, il cui effetto può associarsi a quello della creatina, fondamentale nella produzione energetica delle cellule cutanee. Infine, le formule delle creme da giorno sono state naturalmente integrate con filtri anti-UV. Prodotti attentamente formulati sono in grado di prevenire e trattare l’invecchiamento cutaneo. Il loro uso va però associato ad una buona igiene di vita (i cui pilastri sono un’alimentazione equilibrata e un apporto idrico sufficiente), con una riduzione del consumo di alcolici, del fumo e dell’esposizione ai raggi del sole.

Articolo precedenteInsufficienza venosa
Prossimo articoloDisturbi del sonno

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti