Tornare (e mantenere!) il tuo peso ideale

Molte persone in sovrappeso non si preoccupano veramente fino ai mesi estivi, quando la «febbre della bilancia» scatena una vera e propria epidemia. I chili superflui diventano allora un fardello intollerabile, di cui ci si deve sbarazzare il più in fretta possibile. A torto, perché le diete drastiche e squilibrate rappresentano, a termine, una minaccia per la salute, tanto quanto il sovrappeso.

Les effets secondaires de ces régimes, souvent associés à des carences nutritionnelles, sont la fatigue chronique, les troubles nerveux et de l’humeur, l’affaiblissement du système immunitaire, le vieillissement prématuré, la décalcification des os, etc. En outre, on observe un ralentissement du métabolisme, ce qui entraîne une tendance croissante à la prise de poids.

Il risultato è che mentre stai cercando di tornare rapidamente al tuo peso ideale, ti ritrovi con dei chili in più!

Le regole essenziali per raggiungere e mantenere un peso ideale

Considerando questi motivi, è opportuno adottare una dieta equilibrata, che consenta di (ri)trovare progressivamente e stabilizzare il proprio peso ideale, senza perdere né la tonicità, né il buonumore. Per raggiungere quest’obiettivo, si devono seguire alcune regole:

  • preferire la verdura, ricca di vitamine e di sali minerali, e gli alimenti proteici magri, che «riempiono», ma forniscono poche calorie;
  • preferire ai carboidrati raffinati quelli integrali (pane, pasta, riso ecc.), che saziano più a lungo e sono più ricchi di principi nutritivi;
  • limitare ma non sopprimere i grassi visibili, indispensabili all’assimilazione delle vitamine liposolubili;
  • ridurre il consumo di dolci e di alcolici

Oltre a queste regole di base, può essere saggio adottare un supplemento nutrizionale adatto, come, per esempio, l’olio di fegato di merluzzo, disponibile in capsule.

Molto ricco di vitamine A e D naturali, il cui apporto è insufficiente in quasi tutte le diete ipocaloriche, quest’olio esiste anche in versione polivitaminica, per le persone che hanno un’alimentazione poco variata e/o povera di verdure crude e di frutta, oppure per chi soffre di mancanza di energia e/o di nervosismo.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti