Tenete d’occhio il fegato!

  • Digestione difficile: Un’alimentazione ricca di grassi rallenta la digestione e può sovracca­ricare il fegato, poiché la produzione di enzimi digestivi tramite la bile non soddisfa istantaneamente le maggiori esigenze.
  • Immagazzinamento: Il glucosio viene immagazzinato nel fegato sotto forma di glicogeno. Se il tasso di zucchero nel sangue cala, queste riserve vengono mobilizzate e restituite al sangue sotto forma di glucosio. Anche il ferro e le vitamine A e D vengono immagazzinati nel fegato, che però è noto soprattutto per le sue proprietà di eliminazione delle sostanze tossiche.
  • Patologie epatiche: L’insufficienza epatica e l’epatite sono malattie epatiche dalle conseguenze spesso gravi. Il fegato malato non è più in grado di inattivare gli ormoni o i farmaci e di procedere al degrado delle proteine o dell’alcol.
  • Terapie e prevenzione: Certe piante medicinali curano il fegato sostenendone soprattutto le funzioni digestive. Anche la medicina ayurvedica propone un rimedio specifico.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti