Array

Tener testa ai raffreddori!

I virus colpiscono innanzi tutto la mucosa di naso e faringe, che si gonfia aumentando la secrezione di muco. Il sistema di difesa dell’organismo è messo in stato di allerta, mentre compaiono spossatezza, febbre e dolori articolari.

Puntate sulla prevenzione!

Uno stile di vita equilibrato contribuisce notevolmente a rinforzare le difese immunitarie. Le parole chiave sono sport, attività fisica regolare ed alimentazione equilibrata. Anche la sauna e le docce scozzesi hanno numerosi adepti. Per rinforzare l’immunità si deve evitare il più possibile, o almeno limitare, il consumo di sigarette e alcolici.

Nonostante queste misure precauzionali, si può comunque contrarre un’infezione. In tal caso è possibile alleviare i sintomi più fastidiosi.

Che fare?

Evitate gli sforzi fisici e, in caso di febbre, concedetevi un po’ di riposo a letto. E’importante bere a sufficienza (1,5 – 2 l al giorno) per fluidificare il muco.

Accertatevi che i locali siano ben umidificati, per consentire alle ciglia della mucosa bronchiale una difesa più efficace dalle sostanze estranee. Secondo la tipologia e la gravità dei sintomi, si consiglia l’uso di prodotti antipiretici (contro la febbre) e/o antitussivi per uso interno. Per il naso che cola una buona soluzione è rappresentata dalle gocce, che combattono la congestione delle mucose.

Le inalazioni e i bagni con oli essenziali, p. es. eucalipto, lavanda e mentolo, da soli o in associazione con un trattamento orale, attenuano i sintomi fastidiosi del raffreddore. L’eucalipto e il mentolo esplicano un’azione disinfettante, antidolorifica, antinfiammatoria e antispasmodica sulle vie respiratorie. La lavanda, rilassante e sedativa, è indicata in caso di irritazione dovuta alla tosse e agli starnuti, ma anche in presenza di naso chiuso e mal di testa. Gli oli vanno inalati o talvolta anche applicati direttamente sulla cute, attraverso la quale penetrano fino agli organi interni. La circolazione e il metabolismo vengono stimolati, la circolazione si accelera, la respirazione diventa più agevole e si avverte un maggior benessere. Un’ottima soluzione consiste anche nel frizionare il petto e la schiena con appositi balsami contenenti oli essenziali e sostanze che fluidificano il muco e calmano gli spasmi, come p. es. la canfora.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti