In Svizzera quasi un abitante su sei soffre di patologie psichiche.

In Svizzera quasi un abitante su sei soffre di patologie psichiche. Al fine di potenziare in modo mirato le risorse per promuovere la salute psichica, Promozione Salute Svizzera dà il via a due campagne di sensibilizzazione su misura delle realtà regionali.

L’ultima indagine sulla salute in Svizzera rivela che una persona su sei circa è afflitta da una o più malattie psichiche. Ogni seconda persona, durante la sua vita, è confrontata almeno una volta a disturbi psichici. Stando alle stime, la spesa annua derivante da questo genere di affezioni si aggira sui sette miliardi di franchi svizzeri.

Una strategia della salute ad ampio spettro e sovraordinata

Nella propria strategia «Salute2020» il Consiglio federale si è sostanzialmente espresso a favore dell’adozione su scala nazionale di misure per promuovere la salute psichica.

Il rapporto «Santé psychique en Suisse» (La salute psichica in Svizzera) – stilato dall’Ufficio federale della sanità pubblica, dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità nonché da Promozione Salute Svizzera – evidenzia una necessità di intervento concreta in materia di salute psichica. La realizzazione di una campagna nazionale di sensibilizzazione, da attuarsi sotto l’egida di Promozione Salute Svizzera, si colloca in tale ambito.

 

Due campagne su misura delle realtà regionali

Il 10 ottobre, giornata internazionale della salute mentale, Promozione Salute Svizzera dà il via a due campagne calibrate sul territorio per promuovere la salute psichica. «Per sensibilizzare la popolazione occorre tenere conto nel miglior modo possibile delle diverse realtà oggettive, linguistiche e culturali della Svizzera latina e tedesca», spiega il Prof. Dr. Thomas Mattig, direttore di Promozione Salute Svizzera, con riferimento alle motivazioni che hanno portato a questa iniziativa. «Non volevamo lanciare alcuna nuova campagna, bensì consolidare gli approcci esistenti e già ben comprovati».

Per la Svizzera tedesca è stata ulteriormente sviluppata la campagna «Wie geht’s Dir?» («Come stai?»), implementata negli ultimi quattro anni da diversi cantoni, Pro Mente Sana e Protezione dell’Infanzia. Nella Svizzera latina si è optato per una campagna basata sull’attuale piattaforma di informazione «santepsy.ch», un progetto nato dalla collaborazione tra i cantoni francofoni, sotto la guida della Conferenza latina degli affari sanitari e sociali (CLASS), e la Coraasp (Coordination romande des associations d’action pour la santé psychique).

Entrambe le iniziative sostengono le attività già svolte nel quadro dei programmi di azione cantonali finalizzati a migliorare la salute psichica.

Soggetti Svizzera latina

Soggetto Svizzera tedesca

            

Le due campagne si differenziano nell’immagine, ma perseguono i medesimi obiettivi. «Oltre a una profonda azione di sensibilizzazione nei confronti della salute psichica, l’obiettivo è di illustrare i percorsi e le modalità per rafforzare le risorse che consentono di gestire meglio le fasi critiche della vita. È inoltre necessario rimandare alle proposte disponibili in tali situazioni», spiega Thomas Mattig.

Il budget complessivo per lo sviluppo e lo svolgimento delle campagne nell’arco di quattro anni è di 7,9 milioni di franchi svizzeri, il 70% dei quali destinato alla campagna nella Svizzera tedesca e il restante 30% a quella per la Svizzera latina.

Fonte: Promotione Salute Svizzera

 

 

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti