Sudori notturni: il segnale di un disturbo ormonale?

I sudori notturni sono sudorazioni improvvise ed eccessive che si verificano durante la notte. Questo sintomo è relativamente comune nella popolazione. Può essere occasionale o può verificarsi per diverse notti di seguito. Le cause della sudorazione notturna sono molteplici, alcune delle quali richiedono il consiglio di un professionista della salute.

In generale, i sudori notturni derivano da un’eccitazione del sistema nervoso simpatico, che è responsabile della gestione delle funzioni automatiche del corpo (respirazione, frequenza cardiaca, contrazione muscolare, ecc.) Anche se sono spesso associati a una causa benigna, sono comunque sgradevoli e possono compromettere la qualità di vita.

Le possibili cause dei sudori notturni

Le sudorazioni notturne sono abbastanza comuni. Colpiscono, infatti, in media il 35% delle persone, sia donne che uomini, tra i 20 e i 65 anni. Tuttavia, alcune delle cause della comparsa di questa sudorazione eccessiva sono tipicamente femminili: un disturbo ormonale – legato alla contraccezione, alla gravidanza o alla menopausa – può causare sudori notturni. L’ipertiroidismo, che è una produzione anormalmente alta di ormoni da parte della ghiandola tiroidea, può essere un’altra possibile causa.

Tale sudorazione può anche essere un effetto collaterale di alcuni medicinali; se stai assumendo un farmaco, chiedi consiglio al tuo farmacista che potrà rassicurarti su questo punto. È anche possibile che queste “vampate di calore” siano semplicemente associate al tuo stile di vita (alimentazione piccante o ricca, stanza surriscaldata, attività fisica tardiva, stress, ecc.).

Infine, questo sintomo può essere il segnale rivelatore di un disturbo relativamente benigno (bruciore di stomaco, sindrome delle gambe senza riposo, ecc.) o di una patologia più grave (apnea notturna, infezione acuta o cronica), nonché di certi tumori.

Una diagnosi talvolta difficile da fare

La sudorazione eccessiva, nota come iperidrosi, compromette la qualità del sonno e può di conseguenza portare a disturbi della concentrazione e dell’umore. Ecco perché, se i sudori notturni diventano troppo frequenti e persistono per più di 15 giorni, è importante determinarne la causa.

Le possibili cause sono tanto numerose da complicare la diagnosi. Ma in caso di dubbio, consulta il tuo medico, che ti prescriverà gli esami necessari per identificare la fonte del problema. Un cambiamento di dieta o esercizi di rilassamento sono a volte sufficienti per limitare il fenomeno.

Se non si tratta di una malattia, sappi che la salvia è un ottimo regolatore della sudorazione. Per godere a pieno dei suoi benefici, metti in infusione una manciata di foglie di salvia in acqua bollente, poi bevi una tazza di questa tisana tre volte al giorno per una settimana.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti