Limitare il rischio di arteriosclerosi

L’arteriosclerosi (o aterosclerosi) è una malattia causata dall’accumulo di depositi di grasso e altre sostanze sulla superficie interna delle arterie. Le arterie diventano più rigide e il loro diametro interno diminuisce. Di conseguenza, il flusso sanguigno può diventare insufficiente a garantire un adeguato apporto di ossigeno alle varie parti del corpo. Tuttavia, una dieta adeguata può limitare il rischio di arteriosclerosi.

Un tasso di colesterolo troppo elevato favorisce l’arteriosclerosi e aumenta il rischio di infarto al miocardio e di attacco cerebrale. Questo colesterolo in eccesso è dovuto ad una sovrapproduzione fisiologica o a un consumo alimentare troppo importante. Il tasso di colesterolo può essere aggravato da altri fattori (predisposizione, sovrappeso, diabete, ipertensione, fumo, stress o sedentarietà).

L’azione della vitamina E sul colesterolo

Aumentando la quota del colesterolo «buono» (HDL, High-Density-­Lipoprotein), e impedendo l’ossidazione di quello «cattivo» (LDL, Low-Density-Lipoprotein), la vitamina E agisce a titolo preventivo.

La lipoproteina HDL, estremamente utile, sbarazza le cellule dal colesterolo, indirizzandolo verso il fegato. Il colesterolo ossidato si deposita invece sulle pareti dei vasi, dove forma le placche tipiche dell’arteriosclerosi nel suo stadio iniziale. Alla lunga queste placche possono provocare patologie coronariche o alterare l’irrigazione dei tessuti cerebrali.

Antiossidanti alla riscossa!

Come la vitamina E, anche la vitamina C, il betacarotene (precursore della vitamina A) e alcune sostanze vegetali secondarie (flavonoidi e fenoli) neutralizzano i radicali liberi che nuocciono alle cellule, contribuendo alla comparsa dell’arteriosclerosi.

Questi preziosi antiossidanti sono presenti nella frutta e nella verdura fresca, mentre l’olio di germe di grano, i semi di girasole, i baccelli di soia, il pane integrale e le noci sono ricchi di vitamina E. Un’alimentazione variata fornisce un apporto sufficiente di queste sostanze. Gli integratori alimentari rappresentano invece un valido aiuto per tutti coloro che non riescono a mangiare regolarmente in modo equilibrato.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti