Stimoli naturali per il sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario ci protegge tutto l’anno da agenti patogeni di qualsiasi tipo. Con la stagione fredda passiamo più tempo in locali chiusi e siamo quindi a stretto contatto non solo con altre persone, ma anche con agenti patogeni. Poiché in queste condizioni il sistema immunitario è più sollecitato, è opportuno stimolarlo in modo mirato.

Espedienti semplici come dormire a sufficienza, fare passeggiate e docce scozzesi possono dare buoni risultati. Tuttavia non tutti hanno la possibilità di applicare con rigore questi accorgimenti. In tal caso è utile ricorrere alla fitoterapia.
L’echinacea veniva già impiegata quale pianta medicinale dagli Indiani d’America come rimedio contro la tosse e il mal di gola. Oggi vengono utilizzate diverse specie di echinacea per rinforzare il sistemo immunitario. Oltre a una difesa più forte (profilassi), l’echinacea può  contribuire ad alleviare e ad abbreviare il decorso di un raffreddamento (trattamento).
Nei periodi caratterizzati da forti sollecitazioni fisiche o da mancanza di sonno o per i fumatori, l’echinacea sembra compensare le conseguenze negative sul sistema immunitario. Il campo di applicazione per la classica prevenzione di raffreddamenti in autunno e in inverno si estende quindi in funzione dei fabbisogni individuali. L’estratto di echinacea si è dimostrato efficace anche nel trattamento in fase acuta di malattie da raffreddamento con febbre.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti