Home Editoriale Sovrappeso e flora intestinale

Sovrappeso e flora intestinale

Non lo ripeteremo mai a sufficienza: una flora intestinale sana è una condizione sine qua non per essere in buona salute e in forma. Molti problemi (disturbi digestivi, stanchezza , malessere, maggior predisposizione alle infezioni ecc.) possono essere collegati a un’alterazione della flora intestinale.

Secondo alcune ricerche recenti, inoltre, sembra esistere una relazione tra la composizione della flora batterica dell’intestino e il peso corporeo. L’alterazione della flora intestinale sembrerebbe infatti favorire l’aumento di peso. Pare che alcuni batteri estraggano più di altri gli zuccheri e gli acidi grassi del bolo alimentare, ottimizzandone il «rendimento» per l’organismo. Questi studi condotti sul topo sembrano confermati nell’uomo. Si è infatti osservato che la flora intestinale delle persone in sovrappeso è diversa da quella degli altri individui.

All’opposto, un’alimentazione sana (povera di grassi «cattivi», zuccheri raffinati e alcol), associata a un’attività fisica regolare, influenza positivamente la composizione della flora, favorendo un eventuale calo ponderale.

Una novità importante in un settore sempre di attualità!