Array

SOS: capelli opachi, fragili, brizzolati!

Alla stessa stregua di una alimentazione non equilibrata, le diete ipocaloriche rigorose, i disordini ormonali, i trattamenti capillari troppo aggressivi, l’assunzione di certi farmaci, ecc., lo stress negativo o «distress» fa parte dei «nemici» dei capelli. Può essere all’origine di una perdita eccessiva di capelli (effluvio), di alterazioni della struttura capillare e persino di un incanutire precoce della capigliatura (canizie). Infatti il distress provoca l’eliminazione con l’urina di numerose vitamine e sostanze minerali (tra cui le vitamine B e lo zinco), aumenta la combustione di proteine dell’organismo (costituite di aminoacidi) e si contrappone alla sintesi naturale dell’acido gamma-linolenico.

Orbene, le vitamine B (in modo particolare la B5 o acido pantotenico e la B8 o biotina) come pure lo zinco influenzano favorevolmente il ciclo della crescita capillare. Inoltre questo oligoelemento e la vitamina B5 nonché la vitamina B9 o acido folico e il PABA o acido para-aminobenzoico, una sostanza simile a quelle del gruppo delle vitamine B, aiutano a conservare il colore naturale dei capelli. Si noti che fattori spesso associati allo stress (l’eccesso di caffé, di alcool e di zucchero, il fumo, una traspirazione eccessiva, ecc.) contribuiscono anch’essi a impoverire l’organismo di vitamine B, di zinco e/o di PABA.

Come tutti i tessuti corporei, i capelli sono essenzialmente costituiti di proteine (e quindi di aminoacidi). L’aminoacido presente in maggior quantità nei capelli (14-16%) è la cistina, molto ricca di zolfo. Infine l’acido gamma-linolenico partecipa, tra l’altro, alla formazione della cheratina, la componente principale dei capelli.

Per farla breve : reagisca ! L’alimentazione delle persone stressate presenta molto spesso carenze qualitative e/o quantitative. Dia la preferenza ai cereali integrali e ai frutti oleaginosi (vitamine B, zinco, PABA), all’uovo e allo jogurt (vitamine B, proteine, zolfo) nonché al lievito di birra e al germe di grano (vitamine B, proteine, zinco, PABA).

Per ottenere più rapidamente risultati concreti, associ a questo trattamento dietetico un ricostituente dei capelli per via interna. Con l’aiuto di un professionista della salute, ne scelga uno che contenga anche del lievito di birra, del PABA e della cheratina, particolarmente adattato al suo caso. 

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti