Array

Smettete di rimuginare!

La ruminazione mentale è un processo durante il quale i nostri pensieri si ripresentano in maniera circolare. In pratica, tale processo consiste nel riesaminare in continuazione le stesse domande. Rimuginando cerchiamo le risposte all'interno del problema. Tale meccanismo ci fa consumare tanta energia e rischia di farci cadere nel pensiero negativo. In questo articolo scopriremo delle strategie volte ad aiutarci ad interrompere questo circolo vizioso.

Attiviamoci

Immersi in un'attività, abbiamo la possibilità di distogliere l'attenzione dai nostri pensieri. L'esercizio sarà molto più efficace se riusciremo veramente a concentrarci su tale attività. Ad esempio, non appena sentiamo i primi sintomi della ruminazione, possiamo uscire per una passeggiata nel bosco e osservare attentamente ciò che ci circonda.

Non blocchiamo i nostri pensieri

Possiamo allenarci a non dialogare con i nostri pensieri negativi, non rispondendo alle nostre domande. Utilizzando una metafora, facciamo come se il pensiero fosse un'immagine che lasciamo passare senza fare un fermo immagine.

Selezioniamo le attività "anti-rimuginanti"

Spesso rimuginiamo maggiormente quando svolgiamo certe attività, mentre durante altre occupazioni la ruminazione cessa del tutto. Di conseguenza, dobbiamo imparare a individuare tali occupazioni e a favorirle.

Come abbiamo visto, abbiamo tutti la possibilità di agire affinché i pensieri ricorrenti smettano di "divorarci". Il primo passo consiste nel prenderne coscienza. In seguito, si tratta di fissare un piano di allenamento che potrà migliorare il nostro benessere.

Romain Ducret
Consulenza strategica

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti