Array

Sei incinta, stai allattando? La parola d’ordine è: equilibrio nutrizionale!

Ormai è sicuro: tra un po' meno di 9 mesi sarai mamma. Fin da subito, l'alimentazione e il tuo stile di vita acquisiscono un'importanza particolare: hai tra le mani non solo la tua salute, ma anche quella del tuo bambino.

Mangiare due volte tanto? No, ma due volte meglio!

Mentre il fabbisogno calorico cresce di solo 300 calorie al giorno, già dal secondo trimestre, quello di proteine e di micronutrienti aumenta del 50-100%. Evidentemente, mangiare per due non è la soluzione giusta, perché comporterebbe un aumento di peso pericoloso sia per la futura mamma che per il nascituro.

D'altra parte, è più che ora di privilegiare la qualità (verdura e frutta fresca, cereali e prodotti a base di cereali integrali, legumi, carni magre, pesce, latticini, uova, oli spremuti a freddo) e di rinunciare alle calorie vuote (dolci e bevande alcoliche, tanto più che queste ultime possono potenzialmente recare gravi danni al feto).

La seconda misura, insostituibile, consiste nell'adottare un integratore alimentare equilibrato. Il regime della maggior parte delle donne incinte non copre infatti il loro maggior fabbisogno, in particolare di acido folico, vitamina D, ferro, calcio, magnesio e zinco. I due terzi delle future mamme presentano sintomi di carenze nutrizionali di uno o più nutrienti.

Una preparazione con il corretto dosaggio di vitamine, minerali e oligoelementi può contribuire ad evitare parecchi problemi, quali:
• nella gestante, stanchezza, anemia, ecc.;
• nel bambino, malformazioni della colonna vertebrale, nascita prematura, peso insufficiente, sviluppo inadeguato di scheletro e denti, ecc.

Dopo il parto, questo preparato consente di ripristinare le scorte di nutrienti esaurite durante la gravidanza e di coprire il maggior fabbisogno dell'allattamento, mantenendo le riserve necessarie a sostenere la produzione di latte.

Sapevate che…

… il pesce fa bene allo sviluppo del cervello e della retina del feto?
… più di 300 mg di caffeina al giorno, pari all'equivalente di 3 tazze di caffè, aumentano il rischio di aborto spontaneo?
… i figli di madri fumatrici possono soffrire di disturbi della crescita e presentare prestazioni intellettuali inferiori?

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti