Array

Scoprite le proprietà degli oli essenziali!

Gli oli essenziali sono delle sostanze naturali molto utili nell’ambito dell’aromaterapia. Il loro utilizzo, oltre a creare sensazioni piacevoli collegate al loro profumo, permette di curare numerose malattie nel campo dell’automedicazione. Come per tutte le terapie, però, è necessario conoscerne i pregi e le modalità di utilizzo (massaggio, bagno, inalazione, diffusione nell’aria ambiente ecc.).

Gli oli essenziali sono dotati di numerosissime proprietà, p. es. antinfettive, antinfiammatorie, cicatrizzanti, antireumatiche, circolatorie, rilassanti, tonificanti e insettifughe.

In aromaterapia gli oli essenziali possono essere utilizzati sia per via esterna (sulla pelle o sulle mucose), sia per via interna. Bisogna sapere che una goccia di olio essenziale rappresenta una goccia di sostanza medicinale attiva, a differenza di altri rimedi naturali (tinture, tisane), una goccia dei quali contiene unicamente tracce di principio attivo.

E’ dunque importante dosare correttamente gli oli essenziali e usarne soluzioni diluite e omogenee per evitare effetti spiacevoli dovuti ad una somministrazione troppo importante di sostanza attiva.

Salvo casi particolari, è bene evitare l’uso di oli essenziali puri: essi vanno preferibilmente diluiti ed omogeneizzati in un eccipiente, cioè una sostanza naturale neutra (miele, olio per massaggi vegetale, base lavante) prima di venire somministrati o applicati per via esterna. L’impiego di un buon eccipiente è spesso la chiave del successo terapeutico: il suo ruolo principale è quello di diluire e disperdere gli oli essenziali e di facilitarne il dosaggio.

Un’alternativa interessante: le formule pronte per l’uso

Oltre all’utilizzo di oli essenziali puri, è possibile far ricorso a formule composte già pronte, più facilmente identificabili per quanto riguarda le indicazioni, e la cui efficacia è stata ampiamente comprovata. Tali preparati sono già pronti per l’uso e possono venir facilmente utilizzati per curare in modo naturale, efficace e senza effetti secondari diverse patologie: citiamo in modo particolare le infezioni (influenza, bronchite, sinusite), gli stati emotivi (ansia, insonnia) e le malattie della pelle.

Ricordiamo inoltre che, come in tutte le terapie medicamentose, la qualità dei prodotti è di primaria importanza. E’ preferibile utilizzare oli essenziali provenienti da coltivazioni biologiche, certificate da un organismo riconosciuto.

Articolo precedenteL’antistaminico giusto
Prossimo articoloCome sconfiggere l’influenza

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti