Scoprire rapidamente l’infarto cardiaco

Le malattie cardiovascolari sono la causa di morte più frequente in Svizzera così come nel resto del mondo e nel nostro Paese sono responsabili di più di 20 000 decessi all’anno, pari a circa un terzo del totale. L’obesità, l’inattività fisica, lo stress, il fumo, ecc. sono tutti fattori che favoriscono queste malattie.

L’infarto (chiamato in medicina «infarto del miocardio») è un episodio potenzialmente letale che di norma è causato dalla chiusura improvvisa e completa di un’arteria coronaria. Di solito questa occlusione è originata da un coagulo di sangue o una placca arteriosclerotica.

Se un’importante arteria coronaria si ostruisce completamente, la circolazione sanguigna non riesce più ad alimentare la muscolatura cardiaca con ossigeno e altre sostanze nutritive e le cellule che la costituiscono muoiono se non si interviene in tempo.

Infarto: sì o no? Medici e pazienti lo possono sapere già dopo un’ora grazie al Dr. Raphael Twerenbold. Per questo importante progresso gli è stato assegnato il Premio per la ricera 2019 della Fondazione Svizzera di Cardiologia.

- Publicité -