Array

Sapevate che…

… bere almeno 1 litro e mezzo di liquidi al giorno riduce il rischio di sviluppare un cancro della vescica? L’aumentata frequenza delle minzioni consente infatti di eliminare più rapidamente alcune sostanze potenzialmente cancerogene che possono formarsi nella vescica. 

Didier Bettens

… in Svizzera, nonostante un trattamento adeguato, ogni anno muoiono di tumore cutaneo circa 250 pazienti? 

… in Svizzera il cancro al seno è la principale causa di mortalità tumorale per la popolazione femminile, e che lo screening sistematico rimane la migliore strategia per salvare vite umane? Quand'è effettuato secondo criteri qualitativi, consente infatti una diagnosi precoce e pertanto una terapia meno pesante, con meno interventi di mastectomia e un minor tasso di mortalità. 

Rita Costa Ducret

… le radiografie alla mandibola effettuate negli studi dentistici possono fornire indicazioni utili per diagnosticare una decalcificazione ossea allo stadio iniziale? I ricercatori dell’università di Manchester hanno scoperto che l'analisi computerizzata di queste radiografie rappresenta un metodo valido e conveniente per riconoscere eventuali rischi di osteoporosi.  

Nicole Liechti, farmacista

… il consumo di alcuni funghi è controindicato quando si bevono alcolici? L’esempio più noto in questo campo è quello del coprino nero o coprino inchiostro, un fungo carnoso dal cappello grigio di forma ovoide,  presente a gruppi nei prati e nei giardini. Questo fungo, che interviene nella degradazione dell’alcol, può provocare, in caso di assunzione concomitante, sintomi sgradevoli quali vampate di calore, palpitazioni cardiache e/o vertigini. Chi desidera mangiarne dovrebbe astenersi dal consumare alcolici nei giorni immediatamente precedenti e  successivi. 

… i cambiamenti ormonali che si producono durante la gravidanza rendono le gengive più vulnerabili all’infiammazione? La donna gravida deve pertanto attenersi ad un’igiene orale ineccepibile. 

… l’ideale sarebbe avere due spazzolini da denti e utilizzarli in alternanza? Ogni spazzolino ha così il tempo di asciugarsi, il che contribuisce ad eliminare virus e batteri che proliferano negli ambienti umidi. 

… la placca dentale contiene moltissimi batteri? Alcuni di questi possono penetrare nel sangue e aumentare il rischio di problemi cardiovascolari. Altri invece aggrediscono l’apparato respiratorio, e in alcuni casi possono addirittura provocare delle polmoniti. 

… a livello internazionale, gli Svizzeri risultano tra i migliori in fatto di igiene orale? Tra le cause, l’alta densità di dentisti nel nostro paese e i programmi di profilassi, in particolare in ambito scolastico. 

Rita Costa Ducret

 

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti