Array

Sapevate che…

… un integratore di ferro migliora le prestazioni e la capacità di recupero degli sportivi, ma solo in caso di carenza accertata? n

… secondo diversi studi clinici, la supplementazione ideale di vitamina D negli anziani è di 700-800 UI?

… il coenzima Q10 può essere utile in caso di parodontosi, come peraltro le vitamine C, D e il calcio?

…forti dosi di vitamina C (3-5 g) e dell'aminoacido fenilalanina (250-500 mg) possono recare sollievo dai dolori cronici? 

… prima e dopo un intervento, bisognerebbe assumere degli integratori di vitamina C e di zinco,  che possiedono notevoli proprietà cicatrizzanti?

… il cromo è un oligoelemento il cui fabbisogno aumenta in caso di stress e di allenamento fisico intenso, e la sua assunzione è utile in caso di crisi di bulimia e voglia eccessiva di dolci? Si osservi che la raffinazione degli alimenti distrugge il 50% del cromo in essi presente. Abbasso i cereali raffinati e il pane bianco!

… i braccialetti di rame consigliati dalla medicina popolare per alleviare i reumatismi non sono privi di efficacia? Il rame sciolto dal sudore penetra infatti nel sangue, dove agisce come un antinfiammatorio.

… la carenza di grassi «buoni» (oli vegetali, semi e frutti oleosi, pesce) può comportare la caduta dei capelli? Quando gli si tolgono tutti i lipidi, il topo da laboratorio perde il pelo. Attenti quindi alle diete continue o troppo severe!

… la carnitina fa bene al cuore? In aggiunta ai farmaci tradizionali, è risultata efficace in caso di insufficienza cardiaca e angina pectoris.

 

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti