Array

Sani e in forma grazie agli acidi grassi omega-3

Fra gli acidi grassi polinsaturi, gli omega-3 sono particolarmente benefici per la salute. Gli acidi grassi omega-3 a catena lunga sono presenti negli oli ricavati dai pesci grassi (come il salmone e l’aringa) e possono essere sintetizzati dal nostro corpo a partire dall’acido alfa-linolenico, contenuto p. es. negli oli di lino e di colza e nelle noci. Questi acidi grassi si legano alla membrana cellulare e svolgono un ruolo determinante nella sua mobilità. Inoltre producono «messaggeri chimici» che inibiscono l’aggregazione delle piastrine, favoriscono l’irrigazione sanguigna e diminuiscono il rischio di trombosi.

Da diversi anni si sa che gli acidi grassi influiscono favorevolmente su determinati processi infiammatori e fattori immunitari. Studi clinici dimostrano che le persone affette da malattie reumatiche traggono beneficio da un’alimentazione ricca di acidi grassi omega-3; ciò è vantaggioso anche in termini economici, poiché permette di ridurrre la spesa per farmaci antinfiammatori. Inoltre un apporto elevato di questi acidi grassi rappresenta una valida terapia di sostegno in caso di numerose malattie infiammatorie cutanee e intestinali.

Un consumo insufficiente di acidi grassi polinsaturi può anche essere all’origine di un calo delle difese dell’organismo. Per prevenire e combattere durevolmente le infezioni, il sistema immunitario deve essere sano! 

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti