Array

Salute di denti e gengive

L’olio di melaleuca, un’alternativa naturale per l’igiene di bocca e denti

La carie e le infiammazioni gengivali provocate dall’accumulo di placca figurano tra le affezioni più diffuse del cavo orale. L’eliminazione regolare dei depositi di placca è il modo migliore per assicurarsi denti sani. È meglio prevenire che curare!

Caccia alla placca per conservare una dentatura sana

La placca dentale è un deposito batterico appiccicoso e resistente che aderisce ai denti e alle mucose. I batteri che la provocano trasformano gli zuccheri contenuti negli alimenti in un acido che a sua volta aggredisce lo smalto dentale. Con il passare del tempo, si assiste alla comparsa di carie, ovverosia di buchi nei denti! È utile ricordare che il decorso delle carie è silente. I sintomi di dolore e ipersensibilità si manifestano solo quando il dente è ormai intaccato.
In caso di infiammazione gengivale, c’è il rischio che le tossine batteriche penetrino nelle mucose, provocando gonfiori e arrossamenti. Il primo indizio di infiammazione è il sanguinamento gengivale quando ci si lava i denti.

L’olio di melaleuca per la prevenzione e la cura

Gli accorgimenti fondamentali per eliminare efficacemente la placca dentale sono i seguenti: lavarsi regolarmente i denti con un dentifricio al fluoro e pulire gli spazi interdentali con l’apposito filo e scovolini specifici, senza dimenticare i collutori. Grazie alle sue numerose virtù, l’olio di melaleuca occupa ormai un posto di elezione tra i prodotti per il cavo orale: i suoi componenti rallentano la formazione di placca e la proliferazione di funghi e batteri, alleviano le infiammazioni gengivali, rafforzano le gengive e tengono al riparo dalla carie.
Le preparazioni a base di olio di melaleuca possono essere più o meno concentrate. Il dentifricio o il filo interdentale all’olio di melaleuca, per esempio, sono studiati per l’uso quotidiano.
I collutori all’olio di melaleuca, arricchiti di fluoruro, vengono invece utilizzati a scopo preventivo, quando la formazione di placca è eccessiva o come aiuto nella lotta contro la carie.
I gel e gli spray, utilizzati in modo mirato ed intensivo, consentono di alleviare le irritazioni delle gengive e della mucosa del cavo orale.
Per curare e rigenerare le labbra e le infiammazioni delle commissure labiali, è utilissimo il roll-on all’olio di melaleuca.

Articolo precedenteCuore sano
Prossimo articoloDiarrea del viaggiatore

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti