Salute dei capelli: attenzione alle carenze nutrizionali!

La salute dei capelli si basa in gran parte su fattori genetici e/o ormonali. Ma alcuni problemi dei capelli possono anche essere legati a carenze nutrizionali. Così, i capelli grassi, come quelli secchi, possono riacquistare forza e lucentezza modificando i contenuti della propria dieta.

Capelli grassi

I capelli grassi sono per lo più dovuti a fattori genetici, ereditari e/od ormonali. Dal punto di vista nutrizionale, è risaputo che la carenza di vitamine B può provocare una produzione eccessiva di sebo della pelle e del cuoio capelluto.

Lo stress è quindi dannoso per la salute dei capelli, poiché impoverisce l’organismo di vitamine. Il problema dei capelli grassi è generalmente aggravato durante i periodi di superlavoro, per questo sono utili gli integratori.

In genere un’alimentazione ricca di vitamine B (cereali e farinacei integrali, uova, yogurt, pollame, fegato, frutta secca e oleaginosa, lievito di birra, germe di grano) aiuta a regolarizzare la produzione di sebo.

Capelli secchi

Tra le cause più frequenti dei capelli secchi vanno annoverati la predisposizione ereditaria e i trattamenti troppo aggressivi (decolorazioni, permanenti), ma anche un apporto lipidico e/o proteico insufficiente e la carenza di vitamina A.

Alle persone interessate da questo problema tricologico consiglio di:

  • concedersi ogni giorno almeno un cucchiaio di un olio ricco di acidi grassi polinsaturi e una piccola noce di burro o di margarina (ricchi anche di vitamina A);
  • accertarsi di ingerire abbastanza proteine (1 g al giorno per chilogrammo di peso corporeo);
  • mangiare in abbondanza uova, latticini, frutta e verdura di colore acceso per soddisfare il fabbisogno di vitamina A.

Alcuni oli, disponibili in capsule, migliorano la struttura dei capelli secchi senza peraltro ungere il cuoio capelluto. Si tratta degli oli di borragine e di enotera, ricchi di acido gammalinolenico, e di quelli di pesce, ottime fonti di acidi grassi omega-3.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti