Ritenzione idrica: come sentirsi più leggeri?

Se sei incline alla ritenzione idrica, fai attenzione allo stress, che può peggiorare rapidamente! Entrambi sono legati allo squilibrio ormonale e non si mescolano bene.

Non è affatto strano che lo stress influenzi il suo problema, peraltro tipicamente femminile. Durante il periodo premestruale e la perimenopausa, la ritenzione idrica è dovuta ad uno scompenso ormonale: un eccesso di estrogeni e una produzione insufficiente di progesterone.

Lo stress aggrava la situazione aumentando la secrezione di due ormoni prodotti dalle surrenali, il cortisolo e l’aldosterone, che frenano l’eliminazione renale di sodio, aumentando invece quella del suo antagonista, il potassio. Ciò spiega peraltro il gonfiore di certe persone che seguono una terapia a base di corticoidi (cortisone e derivati).

Abitudini alimentari per limitare la ritenzione idrica

Faccia in modo di bere molto: ingerisca almeno 1 litro e mezzo di liquidi al giorno, sotto forma di acqua e di tisane diuretiche (betulla, ortica, pilosella, tarassaco, ulmaria ecc.). Se tendenzialmente beve poco, aumenti progressivamente l’apporto idrico, per lasciare al suo corpo il tempo di abituarsi.

In parallelo, diminuisca il consumo di sale, senza dimenticare quello che si «nasconde» in numerosi alimenti (formaggi, affettato, zuppe e salse in busta, piatti pronti, conserve ecc.). Sostituisca il sale da cucina con sale al cloruro di potassio. Per rendere i piatti più gustosi, abbondi con le erbe aromatiche.

Assuma molto potassio, presente soprattutto nella frutta e verdura, fresca, cruda o poco cotta, nei cereali e derivati (pane, pasta) non raffinati, come pure negli integratori alimentari quali il germe di grano e il lievito.

Nei periodi di stress, ricorra ad un integratore di vitamina B6, alla dose di 100mg al giorno, e ad una miscela di sali basici contenenti potassio. Lo stress aumenta il fabbisogno di vitamine B (tra cui la B6, dotata di proprietà diuretiche) ed acidifica ­l’organismo.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti