Array

Rinforzare le difese dell?organismo

Le nostre forze di difesa vengono messe a dura prova da diversi fattori: lo stress, un’alimentazione scorretta, l’abuso di stimolanti artificiali (caffè, bevande alcoliche ecc.), la stanchezza, la depressione, la mancanza di movimento, la scarsezza di sole (che rende melanconici e indebolisce il sistema immunitario).

D’inverno siamo particolarmente vulnerabili alle malattie da raffreddamento, che però possono colpire tutto l’anno, soprattutto se il sistema immunitario è indebolito.

I raffreddamenti, oltre a ridurre l’efficienza, sono il principale motivo di assenza dal lavoro e da scuola. Mediamente colpiscono 2-4 volte all’anno.

L’aiuto della fitoterapia

La fitoterapia consiglia soprattutto l’Echinacea purpurea (detta anche rudbeckia o echinacea rossa). Questa pianta rinforza il sistema immunitario nei periodi in cui è particolarmente sollecitato. Il più grande studio clinico mai condotto sull’echinacea, su un totale di 755 persone, ha evidenziato una minor incidenza e una diminuzione delle malattie da raffreddamento. Si è inoltre potuto ridurre sensibilmente il consumo di analgesici di sintesi. L’assunzione preventiva di estratti di echinacea purpurea è indicata per chiunque sia particolarmente vulnerabile alle malattie influenzali durante il periodo invernale.
La profilassi può essere iniziata in qualsiasi momento, ma il periodo ideale è il mese d’ottobre, alla comparsa dei primi virus delle malattie del raffreddamento.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti