Array

Respirare meglio

L’asma è una malattia polmonare di origine allergica, caratterizzata da restringimento dei bronchi e difficoltà respiratorie. La bronchite è invece un’infiammazione dei bronchi che comporta un accumulo di muco nelle vie respiratorie. Si distinguono la bronchite acuta e quella cronica.

Vanno banditi l fumo, che irrita le vie aeree, e il sovrappeso, che aumenta le difficoltà respiratorie.

Beva molto, perché aiuta a fluidificare il muco, facilitando la pulizia dei bronchi. Rinunci però alle bevande e agli alimenti bollenti o ghiacciati, la cui ingestione può scatenare accessi di tosse.

In certi casi i latticini possono rendere il muco più denso, peggiorando l’infezione. Se necessario, ne eviti il consumo.

Si assicuri di avere un apporto sufficiente di vitamine A e C, che stimolano la guarigione dei tessuti polmonari. Immunostimolante e antiallergica, la vitamina C riduce la gravità delle infezioni respiratorie, contrastando gli allergeni che possono scatenare delle crisi. Secondo numerosi studi clinici, la carenza di queste sostanze è frequente negli asmatici. Può quindi essere utile ricorrere agli integratori, in cure.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti