Rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

omeopatia
L'omeopatia può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del corpo.

L’autunno si avvicina e compaiono i primi sintomi: starnuti, naso che cola, mal di testa, ecc. Questi sono sintomi tipici di un raffreddore o di uno scatto di freddo, che sono comuni durante le stagioni fredde. Ecco i nostri consigli per aiutare il vostro corpo a combattere queste lievi infezioni virali.

Oltre al freddo, molti altri fattori indeboliscono le nostre difese: le carenze alimentari, l’abuso di stimolanti artificiali (caffè, bevande alcoliche, ecc.), lo stress, la stanchezza, la depressione, la sedentarietà, ecc.

Stimolare il sistema immunitario

Per cominciare, alcune semplici regole da adottare senza indugio:

  • privilegiare un’alimentazione ricca di vitamine e minerali;
  • eventualmente, assumere un integratore alimentare;
  • imparare a rilassarsi;
  • avere un’attività fisica regolare;
  • lavare le fosse nasali con acqua salata.

Gli strumenti terapeutici per contrastare un’infezione virale sono limitati al solo trattamento dei sintomi; ragione di più per considerare interessanti quegli approcci che attivano le facoltà di autoguarigione dell’organismo, quali per esempio determinate vitamine, minerali o oligoelementi, a forti dosi, oppure i rimedi fitoterapici che rafforzano le difese immuni­tarie, quali l’echinacea.

Diversi studi hanno evidenziato la triplice azione antivirale, antibatterica e antinfiammatoria di questa pianta. Si rilevi che l’echinacea può risultare molto utile anche a scopo preventivo (per esempio quando si è a contatto con persone ammalate).

L’omeopatia per contrastare le infezioni influenzali

Il vantaggio delle sostanze omeopatiche con­siste nel loro utilizzo mirato per agire su un sintomo specifico. La pratica suffragata da osservazioni precise ha consentito di isolare sostanze particolarmente efficaci che è possibile utilizzare in modo generale, come Eupatorium, Gelsemium e Bryonia, per limitarsi a citarne solo alcune.

Esiste poi una preparazione omeopatica sotto forma di dosi uniche che persegue un obiettivo leggermente diverso, poiché interviene sui processi immunologici attuati dall’organismo per proteggersi dalle infezioni. Questa preparazione stimola il corpo, incitandolo a mobilitare le proprie difese e favorendo l’eliminazione delle sostanze estranee per portare a buon fine il processo di difesa.

La sua azione è dunque sia preventiva che terapeutica. Una precisazione importante: i prodotti omeo­patici vengono tollerati perfettamente, anche da bambini, anziani e donne in gravidanza.

- Publicité -