Ritrovare rapidamente la vitalità con la dolomite

La dolomia è un minerale naturale composto da carbonato di calcio e magnesio. Di conseguenza, combina le virtù di questi due famosi minerali: il magnesio aiuta a combattere la fatica e lo stress, mentre il calcio rafforza le ossa e rallenta lo sviluppo dell’osteoporosi. La dolomite aiuta quindi a superare eventuali carenze e a ritrovare la vitalità.

Per quanto provvisti di proprietà specifiche, è interessante rilevare che agiscono in modo sinergico in vari campi :

  • Anche il magnesio svolge un ruolo importante nella costituzione e nel mantenimento del capitale osseo (il 60% del magnesio presente nel corpo è immagazzinato nello scheletro).
  • Entrambi sono necessari per il buon funzionamento del sistema nervoso e il controllo dello stress.
  • Per la loro azione antistress e il loro effetto vasodilatatorio, il calcio e il magnesio contribuiscono a combattere l’ipertensione.
  • Questi due minerali fanno parte degli elementi fondamentali nel trattamento della sindrome premestruale.

Segni di carenza

Una carenza di magnesio si manifesta essenzialmente con un calo di energia e un’intensa stanchezza. Lo stress cronico contribuisce a questa carenza e può verificarsi un fenomeno di esaurimento o burnout.

Inoltre, la mancanza di magnesio compromette la qualità del sonno, poiché questo minerale agisce come regolatore dell’eccitazione cellulare. Va notato che una carenza di magnesio e calcio può anche manifestarsi con crampi muscolari, che possono essere dolorosi.

La dolomia fornisce un apporto sufficiente di questi due minerali, consentendo di ritrovare la vitalità e la grinta. Aiuta a combattere lo stress e facilita il rilassamento muscolare e nervoso necessario per un sonno ristoratore.

Attenzione alle proporzioni!

Se il calcio e il magnesio sono assunti in parallelo come integratori, è necessario rispettare la proporzione di 2 a 1 (le dosi del primo devono essere all’incirca il doppio di quelle del secondo). Altrimenti i due «amici» si trasformano in antagonisti, e l’eccesso dell’uno provoca l’eliminazione dell’altro!

Un integratore alimentare di grande utilità, adatto a tutti e a tutte le età, è la dolomite: una sabbia dolomitica che rappresenta la miglior fonte naturale di calcio e di magnesio, in forma digeribile e facilmente assimilabile. La dolomite contiene infatti i due minerali nella proporzione ideale: ogni compressa fornisce 100-120 mg di calcio e 60 mg di magnesio.

Esiste anche una varietà di dolomite arricchita di zinco, più adatta alle situazioni di stress, e quindi di aumentato fabbisogno di quest’oligoelemento.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti